Frascati | Aggressione a un'infermiera e un vigilantes nell'ambulatorio Asl Roma 6 di Via Fermi
Pubblicato: Giovedì, 25 Maggio 2023 - redazione attualitàFrascati (attualità) - Sindacati denunciano: casi di violenza aumentano
ilmamilio.it
Ancora un'aggressione al personale sanitario e ad una guardia giurata in servizio presso il distretto di via Enrico Fermi. È accaduto qualche giorno fa quando, un'infermiera dell'ambulatorio dei prelievi ha chiesto ad un uomo di mezza età in fila per fare le analisi del sangue di indossare la mascherina come da disposizione interna della direzione sanitaria della ASL Roma 6 nei luoghi sanitari chiusi. LEGGI Frascati | L’amministrazione condanna aggressioni al personale Asl
L' uomo di tutta risposta ha alzato la voce dicendo che non era necessario più mettere la mascherina e che non lo avrebbe fatto , insultando l'infermiera a male parole. Nel parapiglia è intervenuto il Vigilantes di servizio nella struttura che ha invitato l'uomo a calmarsi e indossare la mascherina come da disposizioni interne.
A quel punto la tensione sarebbe salita ancora di più e la guardia giurata, un ragazzo sui 30 anni, sarebbe stato spintonato dal soggetto cadendo in terra ed avrebbe poi ricorso alle cure del pronto soccorso del vicino Ospedale dove ha avuto una prognosi di 7 giorni per le contusioni riportate dopo la caduta in terra.
" Casi del genere - dicono alcuni rappresentanti sindacali delle varie sigle - avvengono spesso nelle strutture sanitarie. Soprattutto nel periodo covid e anche adesso post pandemia, ne sono accadute molte, come raccontano i fatti di cronaca, nei confronti degli operatori sanitari. Anche nei distretti sanitari, oltre che nei pronto soccorso, corsie di ospedali, che hanno costretto gli operatori sanitari e le direzioni sanitarie a mettere dei cartelli contro ogni tipo di violenza con scritto di rispettare al massimo i sanitari che vi lavorano". La guardia giurata avrebbe anche esposto una denuncia contro il soggetto presso la locale stazione dei Carabinieri.