Auto: in crescita le richieste di finanziamenti

Pubblicato: Martedì, 30 Maggio 2023 - redazione attualità

auto56 ilmamilioROMA (attualità) - Molte le forme di acquisto possibili

ilmamilio.it

La richiesta di un finanziamento per l'acquisto di un'auto è diventata ormai una consuetudine per i consumatori: difatti la disponibilità immediata di una cospicua somma di denaro permette di scegliere il veicolo più adatto alle proprie esigenze, senza doversi accontentare di un articolo di ripiego.

La tipologia di credito in questione rientra nella categoria dei prestiti personali, destinati in maniera specifica alla compera di una vettura nuova o usata; non di rado l'istruttoria della pratica è avviata direttamente dalla concessionaria auto che effettua la vendita, un'opzione estremamente interessante in quanto permette di far confluire nella rata di rimborso anche i premi per la polizza incendio e furto, per la polizza collisione oppure i costi per la manutenzione programmata.

Finanziamento auto: requisiti per ottenerlo e vantaggi per il richiedente

Come riportato anche nell’approfondimento “finanziamento auto come funziona” proposto dalla concessionaria ufficiale RistèAuto, per avviare la pratica di prestito è necessario fornire al soggetto erogatore i dati personali e i documenti di identità, oltre al giustificativo di spesa che nel caso specifico è rappresento dal preventivo del veicolo scelto.

In questa fase è necessario individuare la durata dell'ammortamento in modo da rendere, di concerto al tasso applicato, l'esborso periodico sostenibile. A differenza di quanto previsto per i mutui – disponibili sia a tasso fisso sia a tasso variabile – la rata di un finanziamento auto rimane immutata fino all'estinzione dell'obbligazione o alla rinegoziazione del credito.

Affinché la delibera della pratica abbia esito positivo, il richiedente non deve avere segnalazioni nelle centrali di rischio interbancario e, in caso abbia già contratto prestiti -o ne abbia in corso-, il piano di rientro deve essere regolare. Naturalmente la sussistenza della capacità di rimborso è subordinata alla disponibilità di un reddito netto in grado di assorbire il peso della rata.

Il sottoscrittore del finanziamento, come già anticipato, potrà disporre delle somme di denaro erogate per acquistare l'auto, inoltre avrà l'opportunità di estinguere in anticipo il credito, senza esser gravato da alcun costo aggiuntivo.

Alcune formule di prestito prevedono addirittura delle opzioni che consentono di saltare il pagamento di una rata e mandarlo in coda, cosicché l'obbligato in caso di difficoltà economiche momentanee non vedrà danneggiato lo scoring del proprio merito creditizio.

Cosa fare prima di sottoscrivere un finanziamento auto

Prima di procedere con la sottoscrizione di un finanziamento auto è possibile farsi un'idea delle spese che si dovranno affrontare per tutta la durata del piano attraverso specifiche risorse online

Difatti sul web si ha l'opportunità di consultare portali che mettono a disposizione dei visitatori dei calcolatori che permettono di ottenere qualsivoglia informazione inerente le caratteristiche di un prestito: attraverso un apposito form è sufficiente inserire nei campi editabili il capitale che si desidera ottenere, la durata dell'ammortamento e, in base al tasso applicato, si visualizzerà l'esatto importo della rata.

Non di rado è possibile trovare questo genere di dispositivi persino sui siti ufficiali degli autosaloni, che insieme alla vendita dell'auto consentono di accedere al credito molto più facilmente, offrendo l'opportunità di avviare l'istruttoria della pratica direttamente presso i propri uffici.

Alcune concessionarie, invece, mettono a disposizione degli utenti dei moduli di contatto in cui sono da inserire semplicemente il proprio nome, il proprio cognome e i recapiti telefonici, o in alternativa di posta elettronica, su cui ricevere tutte le informazioni inerenti l'acquisto di una vettura nuova o usata e l'eventuale richiesta di finanziamento.

Questo servizio accessorio è assolutamente gratuito e non implica alcun impegno da parte del potenziale acquirente, che può contare sull'assistenza di un addetto esperto anche in ambito finanziario nelle modalità e con le tempistiche che più gli aggradano. Naturalmente i dati rilasciati nel modulo di contatto vengono trattati secondo la normativa vigente in fatto di privacy.