Tor Vergata: parte la raccolta firme di ciclisti e runners per mettere in sicurezza i “vialoni”
Pubblicato: Lunedì, 24 Aprile 2023 - Remo SabatiniFRASCATI (attualità) - L'area di Tor Vergata è suddivisa tra Comune di Frascati e Comune di Roma e parte dalla rotonda nei pressi di via di Vermicino fino a comprendere l'universita Roma II Tor Vergata e l'omonimo Policlinico
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
È partita in questo fine settimana una raccolta firme da parte dei tanti sportivi che frequentano l'area di Tor Vergata per mettere in sicurezza il manto stradale dei cosiddetti "vialoni".
Come è noto, l'area di Tor Vergata è suddivisa tra Comune di Frascati e Comune di Roma e parte dalla rotonda nei pressi di via di Vermicino fino a comprendere l'universita Roma II Tor Vergata e l'omonimo Policlinico.
Una zona molto vasta e ricca di verde che nel fine settimana (e non solo) attira migliaia di frequentatori tra ciclisti, runners, camminatori e intere famiglie, che utilizzano gli ampi prati per un picnic nel verde.
Eppure in questa area così frequentata non solo non esistono autovelox per limitare la velocità, con auto che sfrecciano incuranti dei limiti (invitate dalla larghezza della strada) ma non esiste neanche una cartellonistica ad hoc che segnali la presenza di ciclisti e sportivi di ogni genere (tra questi, da non dimenticare, molti disabili che si allenano con le cosiddette "handbike").
A tutto questo si aggiunge un manto stradale in pessime condizioni che rappresenta un'aggiunta fonte di rischio, soprattutto per i ciclisti ma anche per gli stessi automobilisti.
Da non dimenticare che in questi ultimi anni lungo il "circuito di Tor Vergata" si sono verificati molti incidenti, anche mortali, episodi tragici che ilmamilio.it ha più volte dovuto raccontare.
Una volta completata la raccolta, il comitato promotore autocostituitosi porterà le firme all'attenzione del sindaco di Frascati, Francesca Sbardella, e all'assessore regionale Fabrizio Ghera.