Velletri, grande successo di pubblico e di critica alle proiezioni dei Cortometraggi realizzati nel Carcere
Pubblicato: Sabato, 22 Aprile 2023 - redazione eventiVELLETRI (eventi) - La serata al Teatro Artemisio-Volontè
ilmamilio.it
L'altro ieri sera, al Teatro Artemisio-Gian Maria Volontè, sono stati presentati i cortometraggi " Buio " ed " 𝐄𝐫𝐛𝐚𝐜𝐜𝐞 ", prodotti da Fort Apache Cinema Teatro e realizzati con gli attori detenuti della Casa Circondariale di Velletri, nell'ambito del Progetto Scenari Futuri - Laboratorio di formazione teatrale permanente rivolto a cittadini detenuti di Velletri.
Progetto con il sostegno di Ministero della Cultura e Regione Lazio, in collaborazione con Ministero della Giustizia - Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria - Casa Circondariale di Velletri, Garante delle persone private della libertà della Regione Lazio, Istituto Superiore Statale Cesare Battisti di Velletri - Sezione Carceraria. Sono intervenuti : Tiziana Biolghini, Consigliera Delegata al Sociale e Pari Opportunità della Città Metropolitana di Roma, Luca Fornari, Amministratore delegato ATCL Associazione Teatrale tra i Comuni del Lazio, Tullio Sorrentino, Presidente Fondarc - Fondazione di Partecipazione Arte e Cultura Città di Velletri, Giulia Ciafrei, Vicesindaco di Velletri e Assessore – Servizi Sociali, Politiche abitative, Immigrazione, Tutela degli animali. Rappresentanti dell'Istituzione Penitenziaria del Penitenziatio di Velletri, il professor Antonino Marrari, Docente Tutor della Scuola Superiore Cesare Battisti di Velletri - Sezione Carceraria, Massimo Serretiello, Ispettore Polizia Penitenziaria di Velletri, Valentina Esposito, Direttrice Artistica di Fort Apache Cinema Teatro e gli Operatori teatrali di Fort Apache Cinema Teatro: Martina Storani, Giulio Maroncelli, Gabriella Indolfi e Chiara Cavalieri.
La serata di proiezioni si è tenuta all’interno della Prima Edizione del Palio Studentesco Città di Velletri, e si inserisce nel ricco programma di appuntamenti in occasione della X Giornata Nazionale del Teatro in Carcere, organizzata dal Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere in concomitanza con il 61° World Theater Day. Dal 2021 Fort Apache Cinema Teatro è Officina di Teatro Sociale della Regione Lazio. Molta la partecipazione del pubblico che gremiva la platea e la galleria dell' Artemisio, dove gli ospiti, gli attori e i registi sono stati accolti dal direttore della Fondarc, l'attore e regista Giacomo Zito.
Aggiungi commento