Monte Porzio Catone, grande partecipazione al Convegno sulla Ostetricia e Ginecologia a Villa Mondragone

Pubblicato: Venerdì, 21 Aprile 2023 - redazione attualità
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 4 personeMONTE PORZIO (attualità) -  Domani ultimo giorno di Congresso

ilmamilio.it

Monte Porzio Catone, il professor Francesco Barletta, primario del reparto ostetricia e ginecologi dell'Ospedale dei Castelli, ha organizzato come presidente l'importante Congresso di rilevanza nazionale "L'Ostetricia e la Ginecologia per la Nuova Sanità Territoriale, in un Ospedale in continua Evoluzione" .

> GUARDA LE FOTO

La convention con i maggiori esperti della pediatria, neonatologia, ginecologia e ostetricia si sta svolgendo in questo week end presso la stupenda cornice di Villa Mondragone incastonata nei boschi e nel verde dei Castelli Romani tra Frascati e Monte Porzio Catone. Questa mattina sono intervenuti anche il sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli e l'onorevole Andrea Volpi, che è anche sindaco di Lanuvio, per portare i loro saluti e ringraziamenti ai medici e alle ostetriche presenti. In tarda mattinata è arrivato anche il consigliere regionale Marco Bertucci, presidente della Commissione Bilancio della Regione Lazio. Judo Frascati 3 ilmamilioI tre amministratori pubblici rappresentanti del territorio hanno ascoltato le richieste e le necessità dei medici e del personale sanitario legate al loro lavoro e alle esigenze in ambito sanitario dei cittadini. 

" Ci ritroviamo oggi e domani per la IV edizione del Congresso organizzato
dal Reparto che dirigo di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale dei Castelli della ASL RM6, nella splendida seicentesca Villa Mondragone, che ci ospita. La pandemia Covid, dalla quale siamo recentemente usciti, ha evidenziato l’importanza del Territorio per soddisfare le esigenze sanitarie dei cittadini. settimane sportive collineIl Sistema Sanitario Pubblico necessita di una moderna strutturazione degli Ospedali del Territorio, con un adeguamento tecnologico che passi necessariamente attraverso un costante aggiornamento culturale scientifico degli operatori sanitari. Così si è espresso il professor Francesco Barletta.  Ciò comporterà la riduzione della mobilità passiva con risparmio di tempo e denaro per i cittadini. Questo vale per la Ginecologia e soprattutto per l’Ostetricia, dove la spinta alla naturalità e la presa in carico delle patologie ostetriche a livello territoriale permetteranno il raggiungimento di tali obiettivi. Alcune delle tematiche attualmente più dibattute in Ostetricia e Ginecologia saranno approfondite in questi giorni dagli esperti relatori invitati tra i più autorevoli in Italia, primari e medici in prima linea nei maggiori ospedali e policlinici romani. In un’altra sessione giovani colleghi porteranno temi scientifici di attualità ed i risultati del loro lavoro riguardanti alcune aree di interesse clinico, in sviluppo presso Strutture Sanitarie Nazionali e nel nostro Ospedale dei Castelli. Il Congresso si concluderà domani alle 13 con gli importanti aspetti e consigli medico-legali che gli esperti del ramo offriranno agli specialisti presenti ". Sono intervenuti tra i molti relatori autorevoli ed esperti oltre ad alcune dottoresse ginecologhe del Noc, anche il professor Antonio Lanzone, direttore dell' Università Cattolica Sacro Cuore Reparto Ostetricia - Ginecologia del Policlinico Gemelli, il professor Ludovico Muzii, direttore cattedra Università La Sapienza, Ostetricia-Ginecologia, del Policlinico Umberto Primo, la primaria del Reparto di Neonatologia e Pediatria dell'Ospedale dei Castelli dottoressa Giovanna Maragliano.  Presenti anche le ostetriche del Noc, che in collaborazione con i medici e gli infermieri del loro reparto fanno nascere oltre mille bambini ogni anno con la collaborazione dei medici Neonatologi Pediatri .