Ariccia, partito il percorso culturale con l'App "Benvenuti a Palazzo Chigi". Oggi prima visita con le scuole

Pubblicato: Mercoledì, 19 Aprile 2023 - redazione eventi

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 6 personeAriccia (eventi) - L'evento nella prestigiosa villa

ilmamilio.it

Attiva da oggi, l'iniziativa di promozione della lettura “Benvenuti a Palazzo Chigi”, promosso dalla Regione Lazio per favorire l’Editoria, evento in presenza, realizzato da Lozzi Publishing S.R.L., casa editrice di Roma, impegnata soprattutto nel creare nuove forme di fruizione del territorio e del patrimonio culturale del Lazio.

> GUARDA LE FOTO

 
Il progetto è partito su iniziativa del Conservatore di Palazzo Chigi, architetto Francesco Petrucci, e del Sindaco  Gianluca Staccoli.
 
Collabora al progetto anche Arteidea di Giacomo Zito, che stamattina ha fatto da narratore e il comprensorio scolastico dell’Istituto Comprensivo “Vito Volterra” diretto dalla preside Marina Petrucci, che ha aderito con entusiasmo all’evento .
 
 Il luogo ospitante è Palazzo Chigi di Ariccia. La novità del progetto si configura nell’offrire una doppia modalità di lettura: una reale e una virtuale. La modalità reale di “Benvenuti a Palazzo Chigi” consisterà in una sessione di letture il cui protagonista e personaggio narrante sarà Fabio Chigi, Papa della Chiesa cattolica dal 1655 al 1667 sotto il nome di Alessandro VII.
 
Tale figura emblematica e Genius loci di Palazzo Chigi sarà interpretata da una voce narrante che racconterà attraverso le opere d’arte la storia della residenza della Famiglia Chigi. L’evento si terrà in diversi ambienti del Palazzo, per una iniziativa di promozione della lettura che assumerà grande valenza per il pubblico, che recepirà al meglio i contenuti mediati da una figura storica riproposta fedelmente sotto forma di personaggio interpretato da un attore.
 
Pertanto, la voce narrante che interpreterà papa Alessandro VII condurrà il gruppo di visitatori lungo il percorso museale e leggerà le storie che sono dietro le opere d’arte proprio di fronte a esse. In questo modo sarà possibile per il pubblico conoscere, attraverso lo strumento della lettura dal vivo, i fatti più importanti della storia del luogo e della famiglia Chigi.
 
Al termine dell’evento live sarà realizzato e diffuso un videoclip che conterrà gli high lights dello spettacolo. La modalità virtuale offrirà la possibilità di ascoltare nuovamente le letture audio al termine dell’evento live per i partecipanti che hanno particolarmente apprezzato il reading e vogliono approfondire alcuni punti salienti che hanno catturato il loro interesse.
 
Al tempo stesso, le letture audio saranno disponibili per chi non ha avuto modo di partecipare fisicamente all’evento. Questa soluzione permetterà quindi di “dialogare” con papa Alessandro VII attraverso il proprio account WhatsApp. Infatti, digitando e inviando il numero del punto d’interesse corrispondente, si riceverà automaticamente in risposta un messaggio vocale interpretato in prima persona dal personaggio di Fabio Chigi. Ciò aumenterà il coinvolgimento degli utenti durante la visita.
 
“Benvenuti a Palazzo Chigi” andrà a configurarsi come una sequenza narrativa audio all’interno di un’innovativa infrastruttura tecnologica denominata WhatsArt. Si tratta di un software originale realizzato dalla startup innovativa LOTZ – Lots of Ideaz . 
 
Altra notizia rilevante per Ariccia  è arrivata ieri pomeriggio, quando l'onorevole Vittorio Sgarbi, sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali ha telefonato alla segreteria di Palazzo Chigi. Per chiedere all'architetto Francesco Petrucci, di intervenire come relatore ad un importante Convegno. Che si terrà domani al Ministero della Cultura, sul tema della Circolazione delle opere d'arte e a tutte le varie procedure inerenti.  Nella sede ministeriale di Piazza del Collegio Romano, interverrà lo stesso Vittorio Sgarbi ed altri autorevoli personaggi della cultura, conosciuti ed apprezzati a livello internazionale.