Nemi, Assemblea dei Sindaci della Asl Roma 6: i primi cittadini chiedono più posti letto e personale e snellimento dei pronto soccorso

Pubblicato: Giovedì, 30 Marzo 2023 - redazione attualità

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 12 persone e persone in piediNemi (attualità) - I sindaci del territorio si incontrano sulla sanità

ilmamilio.it

E' terminata l'assemblea dei 21 sindaci del territorio della Asl Roma 6 indetta dal sindaco Alberto Bertucci, in accordo con il presidente dell'Assise dei primi cittadini Orlando Pocci, sindaco di Velletri.

> GUARDA LE FOTO

Sono intervenuti tutti i sindaci o loro rappresentanti di tutti i comuni interessati (assente solo Rocca di Papa) tra i Castelli Romani e il Litorale di Ardea, Pomezia, Anzio e Nettuno, che hanno ascoltato il piano di lavori programmati con i fondi PNRR elencati dal direttore amministrativo della Asl Roma 6 Guglielmo Di Balsamo e in maniera particolareggiata dal direttore sanitario aziendale Roberto Corsi.

Tutti i sindaci e gli amministratori comunali presenti, hanno ribadito la necessità di intervenire su alcuni punti importanti dove si trovano le maggiori criticità. Come gli affollamenti nei pronto soccorso, in particolare all'ospedale dei Castelli con oltre 100 accessi al giorno, ma anche negli altri 3 (Anzio, Velletri e Frascati ) si verificano pienoni quotidiani,  la mancanza di posti letto, per i pazienti che necessitano urgentemente di essere ricoverati, invece si ritrovano spesso a dover attendere giorni interi in pronto soccorso prima di trovarne qualcuno libero. Inoltre la problematica dei pazienti post acuzie (anziani con malattie patologiche croniche ) che vengono spesso portati dalle ambulanze del 118 dalle strutture sanitarie per anziani e case di cura, anche accreditate nei pronto soccorso di zona e la mancanza di personale cronica. A breve inizieranno i lavori di ammodernamento e ampliamento del pronto soccorso di Frascati, che dureranno 120 giorni, con il pronto soccorso che rimarrà comunque aperto per le emergenze e i casi più gravi . Lavori che porteranno 6 postazioni in più e spazi più ampi appena terminati . Così come sta avvenendo ad Anzio, con la struttura interessata ai lavori di restauro e ampliamento per altri 3 mesi ancora.

Il direttore sanitario Corsi ha annunciato anche la chiusura definitiva dei Drive In per i tamponi, come disposto dalla regione Lazio e l'istituzione anche sul territorio della Asl Roma 6 del personale sanitario U.C.A (unità di continuità assistenziale)  che andrà a rafforzare e snellire il lavoro dei pronto soccorso e dei presidi territoriali. Servizio con medici e infermieri specializzati, che presteranno servizio a domicilio o dove possa essere utile al paziente senza recarsi in ospedale o rimanere molto tempo in pronto soccorso in collaborazione con i medici di famiglia.

La sindaca di Frascati Francesca Sbardella si è detta soddisfatta dei lavori di ammodernamento e ampliamento del pronto soccorso del San Sebastiano, ma ha chiesto anche ai vertici dell'azienda sanitaria il potenziamento urgente del personale sanitario visto la cronica carenza in organico di medici, infermieri e personale ausiliario .Judo Frascati 3 ilmamilio

Il sindaco di Nemi Bertucci, come anche il consigliere delegato alla sanità del comune di Monte Porzio Catone, dottor Massimo Cosmelli, hanno chiesto alla direzione sanitaria della Asl di tenere aperto all'ospedale dei Castelli h24 il servizio salva vita di emodinamica, ora attivo solo 12 ore al giorno. E di istituirlo (in quanto mancante) anche presso l'ospedale di Frascati, visto la mole molto alta di pazienti che si rivolgono a queste due strutture con problemi cardiaci e circolatori.

Oltre ai sindaci, assessori e consiglieri comunali delegati alla sanità dei 21 comuni, sono intervenuti anche il commissario straordinario del comune di Nettuno Antonio Reppucci, la segretaria comunale di Pomezia Gloria Ruvo e la dirigente di molti servizi importanti e dei servizi sociali del comune di Anzio Angela Santaniello. L'Assemblea dei sindaci della Asl Roma 6, che non si teneva da circa un anno e mezzo, così il sindaco di Nemi ha ribadito la necessità di riunirsi periodicamente al fine di monitorare la situazione sanitaria, in collaborazione con la direzione sanitaria della Asl Roma 6 per cercare di intervenire e trovare situazioni rapide nelle criticità che spesso si vengono a trovare i cittadini quando si rivolgono agli ospedali del territorio. colline nuoto6 ilmamilio

La Asl Roma 6 è stata commissariata e si attende l'arrivo del Commissario strarodnario tra qualche giorno. Sarebbe stato già nominato dal Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.