Rocca Priora cambia luce: “relamping” al led nel centro storico per un risparmio del 75%

Pubblicato: Martedì, 28 Marzo 2023 - redazione attualità
ROCCA PRIORA (attualità) - “Illuminazione pubblica migliore e taglio sulle bollette per le casse pubbliche”
 
ilmamilio.it
 
Nuove tecnologie al led per una migliore illuminazione pubblica a costi minori per le casse pubbliche con un risparmio del 75%.
Rocca Priora cambia luce con un programma di relamping avviato dall'Amministrazione comunale che nei giorni scorsi è diventato operativo nel centro storico con la sostituzione di 79 lampade e che continuerà coprendo progressivamente tutto il territorio cittadino.
 
Si aggiungono ai 650 già rimpiazzati a fronte di un'operazione complessiva di 1.300 nuovi lampioni: nei prossimi due anni, dunque, la trasformazione green riguarderà altri circa 700 punti luce.
 
“Diventa realtà nel nostro Comune – spiega la Sindaca Anna Gentili - la politica dell'inquinare meno risparmiando sulle bollette. Con le nuove tecnologie, infatti, rispetto ai vecchi sistemi il taglio sui costi della fornitura elettrica si attesta intorno al 75%. L'obiettivo complessivo del piano avviato è quello di operare sia sull'illuminazione pubblica stradale che su quella degli edifici comunali per contrastare gli aumenti delle bollette dando contestualmente un contributo importante allo sviluppo delle politiche del rispetto dell'ambiente”.Judo Frascati 3 ilmamilio
 
A maggio scorso, per esempio, il restyling impiantistico in chiave green ha riguardato la materna di via del campo Sportivo trasformandola in un esempio di scuola ad alta efficienza energetica: con un investimento di 200 mila euro: sostituite tutte le lampade vecchie con quelle al led insieme all'installazione di una pompa di calore all'avanguardia secondo i più moderni sistemi di salubrità degli ambienti interni. Più comfort e meno spreco di energia.
 
Un sentito ringraziamento a tutti gli uffici comunali che ci hanno consentito di raggiungere questo obiettivo.colline nuoto6 ilmamilio