Lanuvio, grande partecipazione all'iniziativa sulla storia etrusca al 'Cantinone'

Pubblicato: Sabato, 18 Marzo 2023 - redazione attualità
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 9 personeLanuvio (attualità) -  Il suo volume permette di fare un viaggio nel passato per conoscere gli antichissimi riti e le tradizioni etrusche
 
ilmamilio.it
 
Grande partecipazione alla presentazione del libro e alla degustazione gratuita di cibi  “all’etrusca” e del vino “etrusco” al Cantinone del Borgo Antico. Un viaggio alla scoperta dei Rasenna  attraverso il loro rapporto con il cibo”, del divulgatore storico e scrittore Giorgio Franchetti.
 
 
Il suo volume permette di fare un viaggio nel passato per conoscere gli antichissimi riti e le tradizioni etrusche osservandoli da un punto di vista inedito: quello del rapporto che ebbero con il cibo e la cultura.
 
Cosa mangiavano gli Etruschi ? Come cucinavano gli alimenti ? Quali erano i loro riti e le loro usanze culturali ?  Quanto possiamo affidarci alle opere di autori greci e romani per ricostruire abitudini e vita quotidiana di un popolo che non ha lasciato alcuno scritto su questo argomento? Per cercare di rispondere a queste e altre domande, l’autore ha messo a sistema le raffigurazioni dell’arte, specialmente quella pittorica funeraria, le fonti antiche che descrivono cibi e paesaggi, gli oggetti deposti nei corredi all’interno delle tombe e i reperti organici rinvenuti in contesti abitativi e funerari. Il tutto per cercare di fare luce su un aspetto sconosciuto di questa antica cultura e formulare delle ipotesi. Un viaggio davvero incredibile indietro nel tempo, prima dell'impero romano, per comprendere meccanismi sociali, antropologici e cultuali e riuscire a conoscere meglio questo affascinante e antichissimo popolo.
 
Al termine della presentazione si è tenuta una degustazione di pietanze “all’etrusca” elaborate dall’abile archeocuoca Cristina Conte, che ha collaborato al volume nella parte riservata alle ricette. Giorgio Franchetti si è formato presso l'Università della Tuscia di Viterbo e presso l'Università Roma Tre, è laureato lode in Archeologia e Storia dell'Arte ed è membro della Society for the Promotion of Roman Studies (The Roman Society) di Londra e della Società Italiana di Storia della Medicina. Ha collaborato, negli ultimi 20 anni, a numerosi documentari per tv del settore storico come History Channel, National Geographic Channel e Discovery Channel e ha condotto una rubrica in otto puntate su Raitre all'interno del programma "Fattore ALFA". colline nuoto6 ilmamilioÈ autore di altri libri a carattere storico per le Edizioni Efesto e ha pubblicato numerosi articoli su riviste del settore come BBC History, Hera, Ars Historiae e SPQRSPORT edita dall’Assessorato allo Sport di Roma Capitale. È esperto di medicina antica e ha tenuto lezioni presso l’Università Roma Tre, La Sapienza e l’Università di Salerno. Oggi è anche curatore della collana saggi e della collana romanzi storici per le Edizioni Efesto, oltre a essere membro del Comitato Scientifico di Redazione. 
Cristina Conte è una bravissima cuoca, inventrice degli anni ’80 della figura del “cuoco a casa”, ha partecipato a numerose trasmissioni tv, come Geo su Raitre e Cortesie per gli ospiti, e ha passato gli ultimi 15 anni a studiare e sperimentare la cucina antica.
 
L’evento di stamattina al Cantinone è stato aperto con i saluti del sindaco di Lanuvio, Andrea Volpi, del presidente del Consiglio Comunale, Alessandro De Santis delegato alla cultura e del direttore del Museo Civico Lanuvino Luca Attenni, presente anche la consigliera comunale Luisa Linari. Judo Frascati 3 ilmamilio