Regione Lazio, verso annuncio ufficiale della nuova Giunta. Tra gli assessori anche Giancarlo Righini di Velletri
Pubblicato: Sabato, 11 Marzo 2023 - redazione politicaVELLETRI (politica) - Le ultime novità
ilmamilio.it
Il veliterno Giancarlo Righini, di Fratelli d'Italia sarà sicuramente uno degli assessori della nuova giunta regionale presieduta dal neo eletto governatore del Lazio Francesco Rocca, rappresentando così i Castelli Romani nell'esecutivo della regione. L'annuncio ufficiale dovrebbe arrivare nella giornata di oggi, per convocare poi la prima riunione di giunta e presentarsi, dopodomani.
La squadra di Francesco Rocca è ormai fatta, secondo le prime indiscrezioni politiche uscite in nottata. Oltre al partito che ha avuto più preferenze alle elezioni nazionali e regionali (FDI) anche la Lega e Forza Italia hanno premuto per un maggiore peso nell'esecutivo della giunta .
Sullo scranno di presidente dell'assise regionale il più papabile è Antonello Aurigemma. Massimiliano Maselli dovrebbe entrere in Giunta per occuparsi di trasporti e rifiuti. L'ex europarlamentare Roberta Angelilli sarà vice presidente, con deleghe per lo sviluppo e le attività produttive. Giancarlo Righini, il politico veliterno, il più votato alle regionali, già consigliere regionale, è probabile assessore al bilancio e all'agricoltura. A Fabrizio Ghera spetterebbero essere assegnati i lavori pubblici e l'urbanistica. Elena Palazzo potrebbe avere la delega alle politiche sociali e l'ex vicesindaco di Frosinone Fabio Tagliaferri allo sport . Per quanto riguarda l'importante competenza della sanità, da quanto emerge, saranno tenute ad interim dallo stesso Rocca.
A Pasquale Ciacciarelli andrebbe l'assessorato alla cultura, mentre a Cinzia Bonfrisco la delega al turismo. In Forza Italia Giuseppe Schiboni, ex sindaco di San Felice Circeo, è destinato all'ambiente, mentre la delega alla scuola dovrebbe finire a Luisa Regimenti.