Nemi, riaperta ieri pomeriggio Via De Sanctis. Continua messa in sicurezza alberi pericolanti
Pubblicato: Mercoledì, 08 Marzo 2023 - redazione attualitàNEMI (attualità) -Tecnici e vigili del fuoco al lavoro
ilmamilio.it
A Nemi si continua in queste ore a lavorare e mettere in sicurezza il terreno di via De Sanctis interessato ieri allo smottamento di alcuni alberi dal terreno sovrastante di proprietà dei preti verbiti, Mentre il costone roccioso non è stato interessato a cadute massi.
Tra l'altro quella intera parete fu già messa in sicurezza alcuni anni fa con dei lavori di intervento e installazione di reti metalliche di alta ingegneria ambientale. "Un lavoro specializzato e di grande impegno, realizzato 4 anni fa circa in collaborazione tra Comune di Nemi e Città Metropolitana che ha permesso una messa in sicurezza a norma e in totale completezza dell'intero costone. Che era stato interessato negli anni passati a frane e smottamenti ", ha commentato il comandante della Polizia Locale di Nemi Gabriele Di Bella, che ieri è stato sul posto con i suoi agenti a dirigere le operazioni di viabilità alternativa dalle 11.40 alle prime ore del pomeriggio.
Quando poco dopo le 14 l'importante strada di collegamento tra Nemi centro e la via dei Laghi , via De Sanctis è stata chiusa per permettere gli interventi di rimozione degli alberi pericolanti sul costone vicino alla galleria Nemorense e relativo ponte viario ai vigili del fuoco di Nemi supportati dai colleghi di una autoscala molto alta giunta da Roma. Sul posto era stato ieri anche il sindaco Alberto Bertucci e personale dell'ufficio tecnico comunale per gli accertamenti del caso . Rimane interdetto il parcheggio dell'area interessata allo smottamento di ieri mattina per il tempo necessario alla messa in sicurezza e valutazione degli altri alberi vicini.
Aggiungi commento