Un arresto per la truffa del 'finto nipote': anziana rapinata e aggredita in casa
Pubblicato: Domenica, 05 Marzo 2023 - redazione cronacaROMA (cronaca) - In tutto il territorio regionale aumentano i casi
ilmamilio.it
Ancora una truffa del finto nipote in difficoltà tra Roma e la provincia.
I fatti a Primavalle, dopo che una 88enne ha ricevuto al telefono di casa una chiamata da parte di un uomo che, asserendo di essere il nipote, ha riferito di avere “grossi problemi” e le ha chiesto la somma di 30mila euro. Poco dopo l’uomo, approfittando della condizione di fragilità dell’anziana donna, si è presentato nell’abitazione della stessa facendole intendere di parlare al telefono con il nipote e la donna gli ha consegnato 9mila euro in contanti.
Il figlio dell’anziana donna, vedendo sul suo cellulare la scena attraverso delle telecamere istallate a casa, si è recato immediatamente in soccorso della madre, trovando lo sconosciuto nell'atto di lasciare l’abitazione. L’uomo per darsi alla fuga ha spinto in terra sia lui che la madre, provocando a quest’ultima una ferita alla testa. Sul posto sono giunti immediatamente i poliziotti della sezione volanti.
I fatti sono accaduti nel novembre 2022. Grazie ai rilievi tecnici eseguiti nell’immediatezza dagli agenti della polizia scientifica si è potuto identificare tempestivamente il presunto autore e raccogliere una serie di riscontri che hanno portato la stessa procura a chiedere ed ottenere dal giudice per le indagini preliminari un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti del 41enne, gravemente indiziato dei reati di rapina impropria e lesioni aggravate.