Meteo Weekend – Inverno meteorologico agli sgoccioli, ma una fase fredda è imminente sull’Italia

Pubblicato: Venerdì, 24 Febbraio 2023 - Redazione meteo

cielo nuvole 5 ilmamilioFRASCATI (attualità) - Sulla nostra Penisola nel corso del weekend avremo un deciso cambiamento del tempo con piogge concentrate al centro nord e possibili nevicate domenica a quote molto basse

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Stiamo entrando negli ultimi giorni dell'inverno meteorologico e sembrerebbe che il dominio anticiclonico che ha perversati per tutto il mese di febbraio sia giunto al termine. Infatti una poderosa saccatura artica sarà calamitata sul Mediterraneo centrale grazie alla presenza di un centro depressionario a ovest dell'Italia. In parallelo un campo di alta pressione si estenderà tra Isole Britanniche e Scandinavia, favorendo la discesa lungo il bordo orientale di suddetta aria artica. Sulla nostra Penisola nel corso del weekend avremo un deciso cambiamento del tempo con piogge concentrate al centro nord e possibili nevicate domenica a quote molto basse. Le temperature subiranno una graduale diminuzione a partire da sabato con culmine tra domenica e lunedì.

LEGGI Maltempo, allerta gialla: temporali per domenica 26 febbraio

Che tempo ci attende sul Lazio?

Per il momento sulla nostra regione il tempo sarà nuvoloso con timide schiarite venerdì 24 e si innescheranno venti tesi di Scirocco con rinforzi lungo le coste tirreniche. Temperature stazionarie.

Sabato 25 febbraio si avrà il passaggio di nuvolosità più compatta nella seconda parte della giornata che determinerà precipitazioni specie aree interne. Temperature stazionarie con venti tesi meridionali.

Le temperature subiranno una netta diminuzione a partire da domenica 26 febbraio e la giornata risulterà variabile con precipitazioni al mattino, mentre saranno sparse la sera quando è previsto un calo della quota neve fin verso i 1000 metri. Venti in rotazione dai quadranti occidentali.

Judo Frascati 3 ilmamilio

colline nuoto6 ilmamilio