Elezioni | Valeriani (Pd): “Per amministrazione centrosinistra qualità vita cittadini al centro dell’azione di governo”

Pubblicato: Martedì, 07 Febbraio 2023 - Redazione politica

ROMA (politica) - Intervista a Massimiliano Valeriani, assessore e candidato del Pd alle prossime elezioni regionali

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Sempre più famiglie fanno sempre più fatica a sostenere le spese per la casa, tra affitto e bollette in continuo aumento: come si possono aiutare?

“L’Amministrazione Zingaretti ha sempre messo la qualità della vita dei cittadini al centro dell’azione di governo. Un’attenzione e un impegno soprattutto verso le fasce più deboli, che ci contraddistingue dal governo di destra, In particolare, lo scorso dicembre la Giunta regionale, su mia proposta, ha stanziato oltre 31,5 milioni di euro per sostenere le famiglie in difficoltà con il pagamento dell'affitto: 15,8 milioni di euro a favore del Comune di Roma e altrettanti 15,8 milioni di euro per gli altri Comuni del Lazio. Il governo Meloni, invece, nel primo bilancio del suo mandato ha già tagliato tutti i fondi per il sostegno all’affitto perché ha preferito destinare quelle risorse ad altre misure, come la copertura dei debiti delle società di calcio di Serie A.valeriani banner1 ilmamilio

Al contrario la Regione in questi anni ha aiutato i cittadini ad affrontare la crisi economica e i rincari delle bollette. Dopo i finanziamenti destinati agli inquilini degli alloggi pubblici per corrispondere gli aumenti di luce e gas, infatti, sono stati trasferiti anche altri fondi agli enti locali, che attraverso un bando pubblico potranno assegnare i contributi per sostenere le spese di affitto alle persone che ne avranno diritto. Negli ultimi anni la nostra Amministrazione ha messo a disposizione oltre 130 milioni di euro per il sostegno alla locazione, permettendo a migliaia di famiglie di ottenere il bonus affitti”.banner sciamplicotti ilmamilio

La rigenerazione urbana è un tema sempre più all’attenzione dell’opinione pubblica.

“La sfida di questo secolo è rigenerare e recuperare quello che già c’è, senza consumare ulteriore suolo. Per questo vogliamo dare maggiore impulso alla legge regionale sulla rigenerazione urbana: finora circa 100 Comuni del Lazio hanno avviato il recepimento della normativa con un atto di Giunta o di Consiglio, mentre sono altrettante le amministrazioni locali che hanno avviato un’interlocuzione con gli uffici regionali competenti per recepire questa legge. In particolare, la nostra Amministrazione ha istituito anche lo Sportello per la Rigenerazione urbana, un ufficio dedicato per fornire informazioni su procedure e modalità relative alle norme sulla rigenerazione urbana.

Con questo provvedimento si vuole limitare il consumo di suolo per favorire il recupero del patrimonio edilizio esistente, mettendo in sicurezza le costruzioni, riqualificando le città e le loro periferie e fornendo più servizi pubblici ai cittadini.

Oltre ad affrontare la sfida per una maggiore semplificazione delle procedure, la legge può essere migliorata ponendo ancora più attenzione alla valutazione degli aspetti socio-economici e ai processi di partecipazione, che sono alla base dell’individuazione e della progettazione del recupero edilizio e della rigenerazione urbana.

L’Amministrazione regionale farà la sua parte per tutti gli altri Comuni del Lazio, che ora hanno gli strumenti adeguati per ripensare lo sviluppo dei propri territori urbanizzati e possono usufruire di un potere decisionale più forte e con procedure più snelle, rimediando così a decenni di normative confuse e disomogenee. Adesso però ognuno è chiamato a svolgere la propria funzione e ad assumersi le proprie responsabilità per governare il percorso di rinascita sostenibile del proprio Comune.

Transizione digitale ed ambientale: come incideranno sulla qualità della vita dei cittadini?

“In questi anni abbiamo sostenuto lo sviluppo della digitalizzazione nelle amministrazioni pubbliche del Lazio e la promozione della sanità di prossimità attraverso la crescita della telemedicina e dei servizi di monitoraggio a distanza. Sempre sulle politiche abitative abbiamo favorito l’installazione della fibra ottica in 15.000 alloggi pubblici nelle periferie di Roma e degli altri Comuni del Lazio per superare il digital divide che limita le opportunità di molti studenti e lavoratori che vivono nei quartieri marginali. Questa operazione va resa ancora più capillare per estendere la connessione ultraveloce in tutte le case.

Nell’ultimo decennio, inoltre, siamo stati la prima regione italiana per gli incentivi destinati alla ricerca e all’innovazione, anche mediante bandi pubblici per sostenere la creazione di start-up e distretti hi-tech.

Per quanto riguarda, infine, la transizione ambientale, con il nuovo Piano energetico regionale puntiamo a cancellare le emissioni nette di CO2 entro il 2050 grazie al 100% di fonti rinnovabili, mentre il Piano di risanamento della qualità dell’aria prevede di ridurre progressivamente i livelli d’inquinamento con investimenti per 3,4 miliardi di euro nei prossimi anni”.

 

colline nuoto6 ilmamilioJudo Frascati 3 ilmamilio