"Eravamo noi": quell'attimo in cui una coppia può ancora scegliere se separarsi o meno

Pubblicato: Sabato, 28 Gennaio 2023 - redazione attualità

eravamo noi ilmamilioGROTTAFERRATA (cultura) - Questo pomeriggio la presentazione del libro di Giorgia Guernacci

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Esplorare l'universo della separazione di una coppia, sviscerarlo, comprendendo le dinamiche che portano due persone a scegliere la strada della divisione.

Tutto sotto forma di romanzo, firmato da chi - l'avvocato Giorgia Guernacci - si occupa di diritto di famiglia e queste cose le affronta quotidianamente.banner roscini bonafoni ilmamilio

"La storia - dice l'autrice, che questo pomeriggio presenta il suo libro a palazzo Grutter nell'ambito della rassegna letteraria organizzata dal Comune di Grottaferrata - è quella di Paolo e Francesca".

"C'è sempre un momento - dice ancora - nel quale la coppia ha la possibilità di fermare tutto, di voltarsi indietro e di vedere insieme il percorso fatto insieme, magari con i figli, magari attraversando molte difficoltà di vita". Da qui la scelta di un titolo, "Eravamo noi", che riteniamo bellissimo.

"Quando le coppie arrivano nel nostro studio purtroppo quel punto è stato superato in genere, e tornare indietro è difficilissimo. Paolo e Francesca sono una coppia immaginaria che però rappresenta migliaia di coppie in crisi. Ecco: il libro si rivolge non solo a chi questo doloroso percorso lo sta attraversando, ma anche a chi può ancora fermarsi e provare a ricostruire".

guarnacci giorgia ilmamilio

valeriani banner1 ilmamilioangelilli banner ilmamilio

A moderare l'incontro di questo pomeriggio sarà l'avvocato Emanuela Consoli.

"Paolo e Francesca, certo, hanno un riferimento classico: Francesca ricorda quando il padre gli raccontava sempre la sua storia di vita, senza mai raccontarle il finale che lei, ora in crisi, capisce pienamente. Paolo porta Francesca a Gradara, dove si svolge la vicenda raccontata da Dante. Il finale? Perché dovrei svelarlo?".

banner sciamplicotti ilmamiliocolline nuoto6 ilmamilio