METEO – Nuova ondata di freddo con possibili nevicate a bassa quota

Pubblicato: Venerdì, 27 Gennaio 2023 - Redazione meteo

FRASCATI (attualità) - In arrivo aria molto fredda dal nord Europa 

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

L'espansione di un promontorio di alta pressione tra la Gran Bretagna e la Scandinava, sta favorendo l'ingresso sul Mediterraneo e sull'Italia di ulteriore aria fredda dal nord Europa. La vecchia circolazione ciclonica che ci ha interessato nei giorni scorsi, portando la neve sui Colli Albani, richiamerà come una calamita l'aria molto fredda e scaverà un centro depressionario di circa 1005 hPa al meridione. Il transito parziale del minimo di pressione nella giornata odierna venerdì 27 gennaio tra il medio e basso Tirreno, potrebbe favorire qualche precipitazione sul basso Lazio tra questa sera e la prossima notte.

Previsioni meteo per il weekend sulla provincia di Roma

Nella giornata di venerdì 27 gennaio al mattino si avranno ampie schiarite, poi con l’ulteriore passaggio di aria fredda e lo spostamento del minimo depressionario, potrebbero verificarsi precipitazioni con la quota neve che potrebbe attestarsi intorno ai 6-700 metri. Tra la tarda serata e notte odierna, potrebbero verificarsi degli episodi sporadici di precipitazioni, di grandine in pianura tra i settori meridionali della Capitale e dei Castelli Romani (probabilità media del 60%), con possibilità di qualche spolverata sulle vette dei Castelli Romani e sui comuni di Rocca di Papa e Rocca Priora.

Andrà meglio la giornata di sabato 28 e domenica 29 gennaio con ampie schiarite ma in un contesto moderatamente freddo specie nella notte e al mattino con valori termici intorno allo zero. La ventilazione si disporrà dai quadranti settentrionali tra il debole e il moderato.

banner roscini bonafoni ilmamilio


banner sciamplicotti ilmamilio


 

Judo Frascati 3 ilmamilio

colline nuoto6 ilmamilio

 

 

 

 

 

valeriani banner1 ilmamilio