Genzano | Bell'incontro alla "Garibaldi" con la sopravvissuta ai campi di concentramento Elvira Frankel
Pubblicato: Giovedì, 26 Gennaio 2023 - redazione eventi
ilmamilio.it
A Genzano sentito incontro degli studenti della scuola Garibaldi con la sopravvissuta ai campi di concentramento Elvira Frankel.


La signora, oggi ottantenne, è nata al Campo di Internamento di Ferramonti in provincia di Cosenza nel 1942 da due genitori di origine ebraica . Il padre era un attore nato in Austria, la mamma era nata in Germania prussiana, presi dai nazisti al confine tra Italia e Jugoslavia e portati come deportati a Ferramonti di Tarzia in un Campo di Internamento italiano, dove nacque Elvira Frankel, che oggi vive a Genzano con il figlio e i nipoti .


Sono intervenuti anche il consigliere comunale di Genzano Roberto Borri, che ha portato i saluti dell'amministrazione comunale e ringraziato la signora Frankel per la sua preziosa testimonianza che era sconosciuta ai più, e il giornalista fotoreporter del 'Messaggero' Luciano Sciurba, che ha intervistato la signora sopravvissuta ai Campi tedeschi. A fare da padrone di casa ci ha pensato la dirigente scolastica Riccarda Garra che insieme ai suoi più stretti collaboratori ed agli insegnanti ha organizzato queste giornate che dureranno fino al lunedì per ricordare il Giorno della Memoria che ricorre domani 27 gennaio. E' intervenuta all'incontro anche la vicesindaca di Genzano, Francesca Piccarreta.







Aggiungi commento