Grottaferrata, i servizi sociali come fiore all'occhiello. Passini: "Indietro non lasciamo nessuno"

Pubblicato: Mercoledì, 18 Gennaio 2023 - redazione politica

passini 11 grottaferrata ilmamilioGROTTAFERRATA (politica) - L'assessora traccia un bilancio dei primi 6 mesi di lavoro. "Avviati progetti importanti ma ancora tanto stiamo facendo"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

E' un bilancio già ampiamente in attivo quello che Francesca Maria Passini, assessore con delega ai Servizi sociali traccia dopo i primi 6 mesi di governo cittadino.

Tanti i temi affrontati ed i risultati portati "a casa" in un settore che da sempre è tra i più delicati da affrontare.

judo frascati ilmamilio

"Diciamo subito - conferma l'assessora - che l'obiettivo di questi primi mesi è stato quello di attivare una serie di progetti ma anche di "ordinarietà" in grado di dare sostegno alle fasce deboli della popolazione ma non solo. Grottaferrata ha un tessuto sociale straordinario che, come tutti, presenta le sue categorie fragili che, in quanto tali, impongono un intervento del Comune".

"Il lavoro che gli uffici stanno portando avanti - prosegue Francesca Maria Passini - è importante e attento: il Comune è impegnato attivamente nel sostegno ai minori, negli aiuti economici per morosità incolpevole, ed in molti altri ambiti specifici grazie ai fondi regionali che, in caso di necessità, vengono integrati dal supporto di risorse municipali. Tutte le criticità e le fragilità in ambito sociale sono note e monitorate e spesso sostenute: senza dimenticare tutte le attività e i progetti portati avanti come Comune capofila del Piano di zona. Voglio ricordare, su tutti, il progetto "Riprendiamo in volo" dedicato ai giovani in difficoltà. Indietro non lasciamo nessuno".banner sciamplicotti ilmamiliocolline nuoto6 ilmamilio

Ma c'è anche tanto altro: il contributo di 150 euro dato agli studenti per l'acquisto di cancelleria, ma anche il progetto dei farmaci da banco. "Grazie alla collaborazione col Banco farmaceutico e con l'associazione Medicine Onlus, chi ha bisogno può andare presso i locali della parrocchia di San Giuseppe il giovedì a ritirare il farmaco di cui necessita".

Un settore sociale che nel giro di pochi mesi grazie all'attivismo dell'Amministrazione Di Bernardo e dell'assessore Passini ha potenziato il proprio lavoro diventando un vero fiore all'occhiello per Grottaferrata.

banner roscini bonafoni ilmamiliovaleriani banner1 ilmamilio

"Siamo inoltre riusciti a portare a termine singoli progetti di assoluto rilievo. Penso all'Equitazione integrata, dedicato ai ragazzi con disabilità e condotto grazie alla collaborazione di associazioni del territorio. Ma penso anche al grandissimo lavoro svolto per rendere Grottaferrata cardioprotetta: oggi in città, su tutto il territorio comunale, ci sono circa 20 defibrillatori in grado di salvare una vita. Un progetto, condotto in tempi record, che è stato possibile anche all'intervento diretto delle tante realtà del territorio che hanno donato un defibrillatore al Comune. Presto, mentre sono ancora in programma i corsi gratuiti di formazione all'utilizzo di questi dispositivi, distribuiremo il materiale necessario a consentire a tutti di indivuiduare il defibrillatore a loro più vicino".

C'è stato poi un progetto legato all'infanzia che ha riscosso un grande successo ed una grande eco. "A novembre, in 3 differenti parchi pubblici cittadini, abbiamo piantumato oltre 100 giovani ulivi, dedicati ad ognuno dei bimbi nati a Grottaferrata nel 2021. Un progetto di stampo sociale ma col cuore ambientale, che intendiamo portare avanti anche nei prossimi anni". "Inoltre - prosegue l'assessora - non posso dimenticare la riattivazione del Doblò per il trasporto disabili, tornato a prestare sostegno a chi ne ha bisogno anche e soprattutto grazie alla collaborazione di Anteas e di "Progetti col cuore": insomma, abbiamo già ottenuto importanti risultati che permettono alla città oggi di essere più ricca sul piano sociale".

Cosa dietro l'angolo? "Intanto stiamo riattivando i corsi per badanti e quello per la digitalizzazione della terza età. Per i ragazzi delle scuole medie a breve lanceremo il concorso fotografico: abbiamo già acquistato i 3 tablet che verranno dati ai giovani vincitori che scatteranno, col cellulare, le foto più belle della nostra città. Ci torneremo a breve".