Rocca Priora | Festa Sant'Antonio Abate compie 172 anni e lancia un'edizione speciale tra vecchie e nuove tradizioni

Pubblicato: Sabato, 14 Gennaio 2023 - Redazione attualità

ROCCA PRIORA (attualità) - Da non perdere la 23esima Festa dello Scottone, il formaggio specialità di Rocca Priora servito bollente in ciotole di coccio

ilmamilio.it - nota stampa 

La benedizione degli animali in piazza, il paese in festa al ritmo della banda che attraversa strade e i vicoli, la distribuzione del pane benedetto, i carri, il formaggio Scottone caldo servito in ciotola e lo spirito di accoglienza che caratterizza da sempre il paese più alto dei Castelli Romani. Festa di Sant'Antonio Abate in edizione speciale quest'anno a Rocca Priora, sotto la regia della parrocchia di Santa Maria assunta in Cielo e dell’antica Confraternita di Sant’Antonio Abate.

Gli appuntamenti tradizionali si uniranno all'evento “Valorizzazione del territorio: vecchie e nuove tradizioni”, un programma di promozione del territorio, delle sue bellezze e dei prodotti tipici, quelli legati a Rocca Priora e quelli offerti dalle comunità straniere che vivono nel paese, nel segno dell'inclusione.

Martedì 17 gennaio il via ai festeggiamenti arriverà alle 7 in punto con il classico “Sparo di bombe”, proseguirà il 21 con il pellegrinaggio alla cappella di via Savelli dedicata e si chiuderà domenica 22 gennaio con un'intensa mattinata di antichi riti abbinati alla 23esima Festa dello Scottone, una specialità casearia di Rocca Priora prodotta con il latte di pecora genuino, un formaggio che collega le celebrazioni in onore di Sant'Antonio direttamente agli scenari incontaminati dei Pratoni del Vivaro.

“Quest'anno - spiega la Sindaca, Anna Gentili - abbiamo messo al centro della festa il valore dell'inclusione, in cui Rocca Priora ha sempre creduto. Ci sarà l'occasione per i turisti di degustare i prodotti che hanno sempre caratterizzato il territorio insieme ad un viaggio tra nuovi sapori e nuove emozioni. Così le “vecchie” tradizioni si uniranno con le “nuove” per rafforzare quel clima sereno che caratterizza il nostro paese”.judo frascati ilmamilio

Il programma completo

Martedì 17 gennaio

Sparo di Bombe (ore 7), Santa Messa presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Raffaello Martinelli nella chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo (ore 18)

Sabato 21 gennaio

Appuntamento (ore10) alla parrocchia di Santa Maria Assunta in Cielo per il pellegrinaggio alla cappella di sant'Antonio Abate di via dei Savelli con celebrazione della Santa Messa in suffragio dei Confratelli e delle Consorelle defunti (in caso di maltempo la messa verrà celebrata in parrocchia).

Domenica 22 gennaio Festa di Sant'Antonio Abate

Ore 9 - Apertura dello stand gastronomico dello “Scottone”

Ore 9.30 - Giro del paese della banda musicale folkloristica Corbium di Rocca Priora

Ore 11 - Partenza dei carri allegorici, in viale degli Olmi

Ore 11.30 - Arrivo dei carri in Piazza Umberto I°, benedizione degli animali e dei carri, distribuzione del pane benedetto

Ore 12.30 - Premiazione dei carri allegorici presso piazzale Zanardelli

(In caso di maltempo la festa sarà rinviata alla domenica successiva)

 

colline nuoto6 ilmamilio