Botteghe ed attività storiche: la Regione Lazio chiama, Frascati risponde. Presto gli elenchi

Pubblicato: Martedì, 10 Gennaio 2023 - Matteo Carè

cantina ceccarelli frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - L'iniziativa dell'assessorato regionale al Commercio

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

I Comuni del Lazio hanno tempo fino al 17 febbraio per censire le imprese commerciali e artigianali attive da almeno 50 anni nel loro territorio. Il censimento rientra in un progetto proposto da Paolo Orneli, assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start-Up e Innovazione della Regione Lazio.

Una volta scaduto il termine ultimo per concludere il censimento, gli Uffici della Regione predisporranno, sulle base dei dati inviati dai Comuni, un Elenco Regionale delle botteghe e delle attività storiche ripartiti in diversi settori: locali storici, di valore storico artistico ed architettonico; locali storici tradizionali; “Botteghe d’arte e di antichi mestieri”; “Attività storiche e tradizionali”; “Mercati e fiere di valenza storica”.

"L’istituzione dell’Elenco Regionale delle botteghe e delle attività storiche - come si apprende da una nota pubblicato sull’albo pretorio della Regione - ha l’obiettivo di “supportare e valorizzare il tessuto produttivo dei nostri territori, promuovendo e valorizzando le produzioni, le conoscenze e le pratiche di eccellenza, tutelando i mestieri a rischio di estinzione”.

"Il titolare di ogni attività storica iscritta nell’Elenco Regionale - oltre ad avere il diritto di esporre all’ingresso del suo locale un logo, appositamente designato dagli uffici della regione Lazio, recante la dicitura: “Bottega e attività storica del Lazio” - potrà "mettere a disposizione, per la consultazione del pubblico, del materiale informativo riguardò la produzione e l’attività della propria impresa”. judo frascati ilmamilio

Anche i Comuni promuoveranno delle iniziative volte alla valorizzazione delle attività e botteghe storiche: la legge regionale del 10 febbraio del 2022 fa sapere che questa valorizzazione potrà concretizzarsi anche nell’ “adozione di provvedimenti per la riduzione dei canoni di locazione o di altri oneri su immobili di loro proprietà, diffondendone la conoscenza anche attraverso i propri canali di comunicazione”.

A Frascati, città con numerosi locali e imprese storiche presenti da più di 50 anni, il consigliere Alessio Ducci, delegato alle attività produttive, sta attualmente collaborando con lo Sportello Unico della Attività Produttive per compiere il censimento storico delle attività e imprese cittadine.

Una bella occasione per dare il giusto valore alle attività che sono attive da almeno mezzo secolo in città.colline nuoto6 ilmamilio