Marco Cardaci, informatico e restauratore: ecco il volto di chi ha sistemato il portone della scuola di Grottaferrata

Pubblicato: Lunedì, 09 Gennaio 2023 - redazione attualità

cardaci marco 1 grottaferrata ilmamilioGROTTAFERRATA (attualità) - Da giorni è popolarissimo in città per aver restaurato l'ingresso dell'Istituto Falcone. "Ho voluto fare la mia parte, qui vanno i miei figli"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Da qualche giorno è il volto più famoso di Grottaferrata. Lui si chiama Marco Cardaci, ha 54 anni ed è un informatico dell'Esa-Esrin di Frascati. Tratta di informatica applicata allo spazio ma ha la passione del restauro e del fai-da-te ed è per questo che, non senza qualche iniziale difficoltà per trovare il "canale" giusto, ha deciso di mettersi a disposizione per migliorare un piccolo angolo di Grottaferrata.

"Devo ringraziare l'assessore Francesca Maria Passini per aver accolto la mia proposta di restaurare il portone di ingresso dell'istituto Falcone (ex Sacro Cuore, ndr). Ammetto che manca ancora qualche rifinitura che spero di completare in questi giorni, ma insomma il grosso è fatto".

LEGGI Grottaferrata | Restaura volontariamente il portone della scuola Falcone. I ringraziamenti dell'Assessore Passini

Ma perché quel portone? "Questa è la scuola che frequentano i miei figli di 11 e 7 anni. Un giorno durante uno degli open-day mi è capitato un volantino in mano sul quale, tra le tante belle iniziative di questo istituto, c'era scritto "anche i genitori devono prendersi cura della scuola". Ho visto che il portone era molto malconcio e mi sono proposto ma davvero non è stato facile capire come fare".

cardaci marco 2 grottaferrata ilmamilio

judo frascati ilmamilio

Grazie all'aiuto di qualche amico, chi gli ha prestato il trapano, chi lo ha aiutato ad individuare il legno giusto per i "rattoppi", chi lo ha assistito nel taglio, Marco Cardaci è così riuscito nella sua piccola-grande impresa.

"Sono cresciuto a Grottaferrata, ho frequentato il Liceo classico Benedetto XV e spesso venivano fatte iniziative insieme alle Magistrali che si trovavano qui al Sacro Cuore. Ho pensato di fare la mia piccola parte mettendo a disposizione della comunità la buona manualità che possiedo: ripeto, ci sono ancora degli angoli da sistemare e da completare ma il risultato mi sembra buono. Credo che, da cittadini ed in questo caso anche da genitori, ognuno di noi possa fare la sua parte mettendo a disposizione un po' di tempo. Insomma, sì, l'ho fatto anche per dare un buon esempio".

portone falcone grottaferrata 4 ilmamiliocolline nuoto6 ilmamilio