Genzano, lutto in città: è deceduto Enrico Del Prete, storico maestro infioratore e capo scout. Aveva 79 anni

Pubblicato: Sabato, 07 Gennaio 2023 - redazione attualità
 
  • Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 personaGenzano (attualità) - Lascia la moglie e due figli Silvia, collega giornalista,  e Paolo e i 4 amati nipoti.
     
    ilmamilio.it
     
    La cittadina dell'Infiorata è in lutto per la scomparsa dello storico maestro infioratore Enrico Del Prete, deceduto nel pomeriggio all'Ospedale dei Castelli dove era ricoverato da alcuni giorni per una grave infezione ad una gamba che lo aveva debilitato da alcune settimane.
     

     

     

     
    Lascia la moglie Giuliana e i due figli Silvia, collega giornalista, Paolo e i 4 amati nipoti. Del Prete, uomo simbolo di Genzano, genzanese di sette generazioni, era molto amato, per il suo carattere affabile, spigliato, disponibile e per l'arte dei maestri infioratori di cui è stato un grande artista e interprete. Anche tra i giovanissimi è stato sempre molto stimato e amato, era il coordinatore e istruttore del Gruppo Scout Genzano 1, sempre pronto a seguire e organizzare moltissime iniziative, a cui si metteva sempre in prima fila, spronando tutti, adulti, giovani e bambini.

     

    mercatini frascati ilmamilio

     
    Era stato anche amministratore pubblico come consigliere comunale, ha fatto parte della maggioranza consigliare con il sindaco Enzo Ercolani, nel mandato elettorale del 2006-2011, era passato in consiglio comunale con il partito della Margherita. Impegnato come presidente e poi nel direttivo del centro anziani genzanese, da dove giungono, dal presidente attuale ed ex sindaco Enzo Ercolani, "il cordoglio di tutti e le condoglianze alla famiglia per la perdita di un grande uomo dai grandi valori e la passione innata per la sua Genzano " .
     
    Sono arrivate le condoglianze alla famiglia e il cordoglio dell'amministrazione comunale genzanese, da parte di Carlo Valle, responsabile dell'ufficio comunicazione istituzionale. Anche il consigliere comunale Flavio Gabbarini ex sindaco di Genzano, lo ricorda come "un uomo impegnato, tra i giovani, dai salesiani, in politica, in tutte le storiche infiorate, nella vita sociale genzanese, con grande impegno e passione. Sarà una assenza pesante per Genzano, mando un abbraccio alla famiglia e le mie sentite e commosse condoglianze". Aveva lavorato per molti anni come tecnico all'Enea di Frascati, prima di raggiungere la meritata pensione e dedicarsi alle sue amate attività artistiche e tra i giovani scout. Nelle foto gentilmente concesse dal suo amico fotoreporter giornalista Luciano Sciurba, alcuni momenti felici di Enrico Del Prete, tra cui, quelle durante la preparazione di alcuni quadri all'ultima infiorata con i boy scouts e durante la preparazione di una delle tante infiorate in preparazione nelle grotte comunali di Genzano.
     
    Il funerale si terrà lunedì mattina nella collegiata centrale di corso don Minzoni alle 10.30.  

    judo frascati ilmamilio

    colline nuoto6 ilmamilio