Castel Gandolfo, la comunità della cittadina papale prega per Papa Benedetto XVI. Forte e affettuoso il suo legame con i Castelli Romani

Pubblicato: Venerdì, 30 Dicembre 2022 - redazione attualità
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, attività all'aperto e il seguente testo "Castel Gand"CASTEL GANDOLFO - (attualità) - Castel Gandolfo e Velletri nel suo cuore.
 
ilmamilo.it
 
La cittadina lacustre che ospita il Palazzo e le Ville Vaticane e tutta la comunità castellana è in ansia e prega per Papa Ratzinger, visto il peggioramento delle sue condizioni di salute come annunciato da Papa Francesco di recente. 
 
 
Nella cittadina sul Lago Albano quando era Papa, Ratzinger passava metà dell'anno, nei mesi estivi, da giugno a settembre, a volte fino ad ottobre inoltrato nel Palazzo Pontificio di piazza della Libertà. Ora è diventato Museo dei Papi e visitato da centinaia di fedeli e turisti ogni fine settimana nel tour organizzato dai Musei Vaticani nelle location papali e nella ville e giardini pontifici .

 colline nuoto6 ilmamilio

 
"L'ultima volta che è venuto a Castel Gandolfo - ha detto Stefano Carosi, il barista gelataio di Papa Ratzinger, che spesso ordinava il suo gelato, a base di creme varie e variegato all'amarena - è stato il giorno di San Sebastiano, il 4 settembre scorso, il Santo Patrono del nostro paese. Però è entrato con la macchina, l'autista e don Georg Gänswein, il suo segretario, direttamente nella residenza papale senza uscirne. Sappiamo che ha passato il pomeriggio qui, per fare poi ritorno a Roma in serata . Quando stava bene, sia da Papa effettivo che da Papa emerito, faceva sempre un giro a piedi con il fratello don Georg Ratzinger, e spesso mangiavano un gelato insieme o chiedevano di portarlo via, dopo un breve saluto affettuoso che ci rivolgevano ".
 
Non era insolito che i due fratelli Ratzinger raggiungessero anche altri comuni dei Castelli Romani per visitare le chiese, salutare i parroci e mangiare qualcosa in trattoria o in qualche ristorante da loro preferito, come è accaduto a Rocca di Papa, Nemi e Velletri e al Santuario della Mentorella a Capranica Prenestina . Un legame molto forte e affettuoso quello di Papa Benedetto con il territorio e le persone dei Castelli. A Velletri era stato vescovo suburbicario della Diocesi dove prestava servizio il suo grande amico e vescovo monsignor Andrea Maria Erba, deceduto in sede ad 86 anni nel 2016 Sempre a Velletri Papa Ratzinger fece visita e pronunciò un messa alla Cattedrale di San Clemente nel settembre 2007 con una giornata indimenticabile e migliaia di presenti ad attenderlo .

vivace11 22 ilmamilio

 
A Velletri si trova ancora il ristorante da lui preferito, sulla via Appia Nuova, "Da Paradiso", dove andava spesso a pranzare e cenare. " Il piatto preferito dall'allora cardinale Ratzinger, era stato ideato da mio padre appositamente per lui - dichiara Daniele Santini, uno dei titolari dello storico ristorante - erano le fettuccine alla papalina, con il pesce, rana pescatrice, pomodorini freschi e basilico, che mangiava sempre con grande apprezzamento accompagnate dalla solita aranciata San Pellegrino. Una persona riservata, molto gentile e rispettosa, si metteva sempre in un angolo discreto, accompagnato dai suoi più stretti collaboratori. Lo ricordiamo sempre con grande piacere e affetto, era il cardinale che soprintendeva alla Diocesi Suburbicaria di Velletri Segni. Un giorno scambiò anche qualche battuta simpatica con mio figlio di pochi anni che gli chiese come si chiamasse e lui rispose io Joseph e tu piccolino ? ". 
 
In questi pomeriggi e sere sono tanti i turisti ed i visitatori che arrivano a Castel Gandolfo, pregano per Papa Ratzinger nella chiesa di San Tommaso di Villanova, dove quando era pontefice tutti i 15 agosto celebrava lui stesso la messa di Ferragosto insieme ai parroci della zona. Con migliaia di persone presenti tra dentro e fuori alla chiesa di piazza della Libertà del centro storico. Molti chiedono notizie al personale della sicurezza del Palazzo Papale di guardia all'ingresso. Anche l'amministrazione comunale guidata dal sindaco De Angelis ha postato la vicinanza a Papa Benedetto . Così come fu a Castel Gandolfo, per la prima volta nella storia della chiesa che si incontrarono due Papi per lo scambio del pontificato e Benedetto XVI si affacciò dalla piccola finestra balcone dell'ultimo piano del Palazzo Apostolico, per dare il suo ultimo saluto da Papa, su una piazza e un borgo antico pieno all'inverosimile collegato con le televisioni di tutto il mondo nel marzo 2013.
 
Joseph Ratzinger è stato anche l'unico Papa, che ha fatto visita 2 volte al Comune di Castel Gandolfo, il 15 agosto del 2008 e sempre il 15 agosto del 2011, in occasione della targa scoperta all'ingresso del Municipio dedicata a Giovanni Paolo II ( Papa Wojtyla) e alla lapide  fatta affiggere dall'allora sindaco Maurizio Colacchi con le sue parole (di Ratzinger) dedicate alla cittadina. Inoltre sulle vetrate e vetrine di molte attività commerciali spicca ancora la sua foto e la scritta che dedicò a Castel Gandolfo e ai Castelli Romani, installata anche sulla parete del Comune (come sopra scritto) che recita : " Qui trovo tutto, vedo i monti, vedo il mare, vedo il lago e gente buona. Vi benedico nel nome del signore " Firmato  Benedetto Papa XVI  .
 
" Un legame straordinario e molto affettuoso e forte quello di Papa Benedetto XVI con il nostro territorio - ha dichiarato il sindaco di allora Maurizio Colacchi - non ricordo altri Papi che hanno fatto visita al Comune, lui venne due volte a scoprire insieme all'amministrazione comunale le due targhe, una in memoria di Giovanni Paolo II e l'altra con le sue parole riferite ai nostri luoghi. Ricordi indimenticabili che porterò sempre nel mio cuore, anche a suo fratello don Georg, demmo la cittadinanza onoraria, visto che veniva sempre a stare qualche mese con il fratello Pontefice nella nostra cittadina in estate. E non era insolito vederlo passeggiare con le suore del Vaticano per il Borgo Antico o addirittura con il fratello Pontefice con la macchinetta aperta guidata da un gendarme papale " .
 freeTime1 ilmamilio

mercatini frascati ilmamilio