Covid, torna l’obbligo di tampone per chi arriva in Italia dalla Cina

Pubblicato: Mercoledì, 28 Dicembre 2022 - redazione attualità

Tempi biblici per risultati tampone molecolare. Chi paga i giorni di lavoro  persi?”ROMA (attualità) - ordinanza del ministro della Salute Orazio Schillaci prevede l'obbligo di test e sequenziamento del virus "per garantire la sorveglianza e l'individuazione di eventuali varianti"

ilmamilio.it

L’esplosione dei contagi da Covid in Cina, dopo l’allentamento delle dure restrizioni mantenute a lungo dal governo di Xi Jinping, preoccupa il mondo intero. Le autorità locali non forniscono più il bollettino dei nuovi casi e delle vittime del coronavirus, ma stime ufficiose parlano di numeri da record: fino a un milione di contagi e migliaia di morti al giorno. E l’Italia corre ai ripari. 



colline nuoto6 ilmamilio

 

“Ho disposto, con ordinanza, tamponi antigenici Covid-19 obbligatori, e relativo sequenziamento del virus, per tutti i passeggeri provenienti dalla Cina e in transito in Italia“. Lo dichiara il ministro della Salute, Orazio Schillaci. “La misura si rende indispensabile per garantire la sorveglianza e l’individuazione di eventuali varianti del virus al fine di tutelare la popolazione italiana. Riferirò più dettagliatamente nel corso del Consiglio dei ministri convocato oggi”.

 freeTime1 ilmamiliojudo frascati ilmamilio

E in Senato le opposizioni, rappresentate in Aula da Beatrice Lorenzin (Pd), Stefano Patuanelli (M5S) e Raffaella Paita (Terzo Polo) chiedono la presenza del ministro della Salute Orazio Schillaci, in virtù della situazione legata al Covid e il boom di nuovi contagi in Cina. Francesco Zaffini di Fdi si è associato alla richiesta “compatibilmente con gli impegni del ministro”.

A fare da apripista era stata, martedì 27 dicembre, la Regione Lombardia con il ripristino dei tamponi a Malpensa per chi arrivava dalla Cina. Una misura comunque non obbligatoria ma soltanto consigliata. Oggi era ripresa l’attività di screening anche all’aeroporto di Fiumicino e il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha emanato una nuova ordinanza anti-Covid. Ma l’ordinanza di Schillaci regolamenta la situazione per qualsiasi ingresso o transito in Italia di passeggeri provenienti dalla Cina. 

(Agenzia DIRE - www.dire.it)

mercatini frascati ilmamiliovivace11 22 ilmamilio