A Grottaferrata oggi il concerto della "Kiev virtuosi orchestra"
Pubblicato: Martedì, 27 Dicembre 2022 - redazione eventiGROTTAFERRATA (eventi) - Appuntamento alle 19 nella sala conferenze dell'Abbazia di San Nilo: l'evento organizzato dalla VA culture in collaborazione con Comune e Città metropolitana
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Un concerto di grande spessore musicale ma anche umanitario. Va in scena questa sera alle 19 nella prestigiosa location della sala conferenze dell'Abbazia di San Nilo, nel cuore di Grottaferrata, l'esibizione della "Kiev virtuosi orchestra", ensemble ucraina di 19 elementi che manderà in scena una appassionante selezione di brani.
"Il concerto di questa sera, che sarà un concerto per la pace - spiega Stefano Abbadessa Mercanti, presidente dell'associazione VA Culture, promotrice dell'evento - ha una doppia valenza: senz'altro musicale, per lo spessore degli interpreti che si esibiscono. Ma anche e soprattutto umana ed umanitaria, perché l'orchestra ospite a Grottaferrata, è la rappresentante - una tra le più prestigiose - dell'immenso patrimonio musicale e teatrale dell'Ucraina, Paese da quasi un anno martoriato dalla guerra. L'Ucraina è un Paese di enorme cultura e ci sono migliaia e migliaia di musicisti, attori, artisti in genere che in questi durissimi mesi di lutti e distruzione hanno perso il loro posto di lavoro".
Ospite d'eccezione nella sala conferenze dell'Abbia sarà Victor Zodorenko, direttore artistico della Filarmonica di Kiev.
"Quando si è presentata la possibilità di avere a Grottaferrata l'orchestra ucraina, ho immediatamente presentato questa occasione al sindaco Mirko Di Bernardo che si è immediatamente attivato: voglio dunque ringraziare il sindaco, il Comune di Grottaferrata e la Città metropolitana per l'impegno profuso per questa splendida serata", aggiunge Abbadessa Mercanti.
Il concerto di questa sera è a ingresso libero.
Villa Abbamer, da anni prezioso punto di riferimento in ambito culturale a 360°, ospiterà altri due concerti il 28 ed il 30 dicembre quando nella prestigiosa location di via Tuscolana si esibiranno rispettivamente Valerio Tesoro, al piano per un concerto di musica romantica e Mirko Iannacone, al piano con musiche di Ludovico Einaudi e di propria composizione.