Genzano | Tre episodi di truffa agli anziani in pochi giorni. Varie le tecniche di raggiro

Pubblicato: Lunedì, 26 Dicembre 2022 - redazione cronaca
Truffe telefoniche agli anziani, 21enne in arrestoGENZANO (cronaca) - Ben tre episodi negli ultimi giorni in città
 
ilmamilio.it
 
A Genzano sono già tre gli episodi di truffa ai danni degli anziani nel giro di poche ore. Oltre al caso accaduto nel centro storico, dove una 78enne si è vista prelevare 11mila euro, sono state compiuti altre due iniziative di raggiro.  Il 23 dicembre, in un popoloso quartiere a ridosso del centro storico, la zona residenziale di via Roma dove ci sono villette indipendenti,  una donna anziana ha consegnato 17 mila euro, preziosi e oro al truffatore. Hanno usato la stessa tecnica dell'altra con la telefonata del nipote nei guai in questura. Un'altra truffa invece è stata sventata da una donna anziana che ricordava i consigli dati dalle forze dell'ordine e dai familiari ed ha messo in fuga i ladri dicendogli che chiamava subito le forze dell'ordine.
judo frascati ilmamilio
 
La tecnica è questa. Telefonata: "Nonna, nonna, sto in grande difficoltà, mi puoi aiutare"? Ti passo un ispettore di polizia". Vittima: " Sei...", e dice il nome del nipote. Truffatore: "Rimanga al telefono signora, non chiuda che intanto che arriva il nostro ispettore le diamo altre disposizione.  Servono 17 mila euro per sistemare la pratica e stagionare suo nipote, in contanti,  se non ci arriva anche oro, gioielli e preziosi che ha in casa" .
 
Nel frattempo arriva il complice suona, si presenta con il nome detto dal complice al telefono, entra in casa e il gioco è fatto.
mercatini frascati ilmamiliocolline nuoto6 ilmamilio
 
Per le vittime e gli anziani soli sarebbe meglio avere una seconda utenza telefonica mobile, in quanto quella del telefono fisso usato dai malfattori viene lasciata isolata con il truffatore che rimane con la telefonata aperta, rendendo la linea e il telefono fisso della vittima non utilizzabile per chiamare qualcuno o le forze dell'ordine.
 
In questi giorni ci sono stati altri casi con diverse modalità: i malviventi si presentano come tecnici e operatori di aziende pubbliche, agenti assicurativi,  funzionari poste e INPS, postini e parlano di incidenti stradali, pratiche burocratiche varie, oppure come impiegati e direttori di banche che chiedono indietro le carte bancarie e i dati dei conti correnti e altre astuzie a cui non bisogna assolutamente credere.

vivace11 22 ilmamiliofreeTime1 ilmamilio