Nota del vescovo di Frascati sulla partenza di don Mark: "Riferita a vecchi accordi"
Pubblicato: Giovedì, 22 Dicembre 2022 - redazione attualitàFRASCATI (attualità) - "Faceva parte di un accordo tra la Curia di Frascati, il sacerdote e l'arcivescovo di Bombay". Il sacerdote indiano nei prossimi giorni si trasferirà in Connecticut
ilmamilio.it
Dalla Curia di Frascati riceviamo e pubblichiamo.
"Circa alcune affermazioni, quanto meno infondate, apparse su “ilmamilio.it’ a riguardo del rev. don Mark Pinto, la Curia diocesana precisa – per amore della verità e per rispetto delle persone - che la sua partenza dalla Diocesi Tuscolana corrisponde a un preciso accordo sottoscritto, nel 2015 e poi riconfermato nel 2018, da don Mark, dal suo Arcivescovo di Bombay e dall’attuale Vescovo di Frascati monsignor Raffaello Martinelli.
Si era infatti convenuto che don Mark, qui accolto per gravi suoi motivi, sarebbe rimasto al massimo fino alla permanenza del Vescovo Martinelli quale Ordinario di Frascati (il vescovo Raffaello compirà 75 anni nel giugno 2023, ndr).
LEGGI Frascati | Un saluto a don Mark Pinto, un amico che parte
Ecco pertanto che, avvicinandosi il tempo delle dimissioni del Vescovo per limiti di età, la partenza di don Mark corrisponde all’osservanza del suddetto accordo: Pacta sunt servanda.
La Diocesi lo ringrazia per il servizio pastorale svolto e gli augura di ben continuare nella sua nuova Diocesi.
Nota di redazione - Don Mark, oggi 60enne, è destinato già dai prossimi giorni alla città di Bridgeport, in Connecticut, negli Stati Uniti.