21 dicembre, il Santo del Giorno: San Pietro Canisio

Pubblicato: Mercoledì, 21 Dicembre 2022 - redazione attualità

ROMA (attualità) - La rubrica dei Santi celebrati dalla Chiesa

ilmamilio.it


Nacque Pietro a Nimega in Olanda l'8 maggio del 1521, da Giacomo ed Egidia Houweningen. Ancora piccolo, dimostrava la sua inclinazione alla pietà imitando le cerimonie sacre. Il padre per dargli una formazione più completa, lo mandò all'università cattolica di Colonia, ove progredì rapidamente negli studi.



Qui s'incontrò con l'uomo che lo consigliò ad entrare nella Compagnia di Gesù, il B. Pietro Fabro, uno dei coofondatori.

Molto lottò e soffrì per seguire la sua vocazione, ma la sua costanza fu coronata brillantemente. Pietro fu uno dei primi a seguire l'esempio di S. Ignazio da Loyola: fondò vari collegi,  partecipò a tre Congregazioni Generali, intervenne al Concilio Tridentino ed ebbe altri delicati uffici che disimpegnò sapientemente. Conquistò e formò altri degnissimi figli al nuovo ordine. Dotato del dono della eloquenza, per parecchi anni fu il predicatore della Cattedrale di Vienna e tenne innumerevoli missioni in altre città; fu il difensore della dottrina cattolica in cinque congressi contro gli errori di Lutero.


mercatini frascati ilmamiliojudo frascati ilmamilio

Monumenti preziosi del Canisio sono i molteplici suoi scritti, tra i quali primeggia il « Catechismo ». Ricusò tre volte il vescovado viennese.  Morì il 21 dicembre 1597.

 

freeTime1 ilmamiliovivace11 22 ilmamiliocolline nuoto6 ilmamilio