Rifiuti Grottaferrata, Guerisoli: "Con Sarim massima collaborazione: ma alcuni cittadini sono degli zozzoni"

Pubblicato: Lunedì, 19 Dicembre 2022 - redazione attualità

guerisoli giovanni grottaferrata 2 ilmamilioGROTTAFERRATA (amministrativa) - L'assessore: "In arrivo ispettori ambientali e "sentinelle": differenziata quasi al 75%, andrà ancora meglio quando avremo l'Isola ecologica"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

In questi giorni alcuni cittadini hanno segnalato la presenza di rifiuti conferiti e non raccolti in strada da parte del personale di Sarim, società titolare del servizio di gestione rifiuti a Grottaferrata.

Allo stesso modo, lo stesso personale sarebbe da qualche tempo in stato di agitazione nei confronti dell’azienda lamentando - a quanto risulta - l’inadeguatezza di mezzi e forze in campo. Oggi Sarim conta a Grottaferrata 43 operatori (dei quali 2 con contratto a tempo determinato) e 4 amministrativi.vivace11 22 ilmamiliomercatini frascati ilmamilio

“Tutto questo – spiega l’assessore Giovanni Guerisoli, con delega ai Rifiuti – non sta comunque impattando sul servizio reso in città. E’ vero, ci sono alcune criticità puntuali nella raccolta ma il canale di comunicazione costantemente aperto con Sarim ci consente di intervenire in tempi rapidi. La questione, piuttosto, è un’altra. Ci sono alcuni cittadini che, affatto rispettosi delle regole, conferiscono in maniera scorretta o indebita, generando localmente delle piccole discariche nelle quali altri soggetti si sentono poi legittimati a scaricare i propri rifiuti. Ecco, il rispetto delle regole ambientali è fondamentale per una corretta gestione del ciclo dei rifiuti”.

E che purtroppo in città, come altrove, ci siano degli zozzoni è un triste dato di fatto.

sarim apetta grottaferrata ilmamiliojudo frascati ilmamilio

Ci sono però anche delle buone notizie su questo fronte. “L’ultimo dato della raccolta differenziata è buono: siamo quasi al 75% su base annuale, dato che migliorerà ulteriormente quando finalmente Grottaferrrata avrà il centro servizi e soprattutto l’Isola ecologica, sulla quale questa Amministrazione sta lavorando. Inoltre stiamo attivando, attraverso due differenti strumenti, un’attività di monitoraggio del territorio sia sul fronte dei rifiuti stessi che del decoro urbano. E’ in commissione Bilancio il regolamento degli Ispettori ambientali, che dovrebbe quindi essere approvato prossimamente. Allo stesso modo, ho fatto richiesta per rendere operativi 8 percettori di Reddito di cittadinanza proprio per impiegarli, nelle ore disponibili, per monitorare il territorio comunale”.

Insomma, delle vere e proprie sentinelle sul territorio.colline nuoto6 ilmamiliofreeTime1 ilmamilio