METEO – Perturbazioni atlantiche ad oltranza e neve in montagna. Temperature in rialzo da metà settimana
Pubblicato: Martedì, 13 Dicembre 2022 - redazione attualitàROMA (meteo) - Prosegue la lunga fase instabile tipica di questo periodo
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Dallo scorso weekend il Mediterraneo centrale è sede dell'ingresso di svariate perturbazioni a causa di una depressione in pieno Atlantico che manda impulsi perturbati sulla nostra Penisola.
Nella giornata odierna martedì 13 dicembre, nel corso della notte e del primo mattino sta facendo ingresso una nuova perturbazione che sta portando piogge sparse e diffuse e nevicate inizialmente sopra i 1000 metri in rapido aumento fino ad oltre 1500 -1700 metri dal pomeriggio odierno.
Domani 14 dicembre e giovedì 15 dicembre avremo l’ingresso di altri due impulsi perturbati ma con piogge a tutte le quote a causa dell’avvezione di aria caldo umido e successivo aumento termico. Piogge a carattere di rovescio specie sulle aree interne e appenniniche.
Previsioni meteo nel dettaglio sulla provincia di Roma
Martedì 13 dicembre: tempo instabile specie nella prima parte con piogge sparse e diffuse e neve inizialmente sopra i 1000 metri in aumento fino ad oltre 1500-1700 metri. Nel pomeriggio parziale cessazione dei fenomeni relegate alle aree interne. Temperature in aumento. Venti deboli meridionali.
Mercoledì 14 dicembre: tempo in peggioramento per l’arrivo di un impulso perturbato che porterà piogge sparse e diffuse per gran parte della giornata. Temperature in aumento. Venti deboli o moderati meridionali.
Giovedì 15 dicembre: giornata piovosa con rovesci sparsi e diffusi a tutte le quote e cielo generalmente molto nuvolosi o coperti. Temperature stazionarie, venti deboli o moderati meridionali.
Gianluca Caucci, meteorologo