VIDEO - Avviato a Frascati il processo di beatificazione e canonizzazione di madre Carla Borgheri

Pubblicato: Domenica, 11 Dicembre 2022 - redazione attualità

beatificazione madreCarla frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - Oggi la messa solenne celebrata dal vescovo Martinelli per la fase diocesana del lungo iter

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Si è aperta questo pomeriggio con la messa solenne nella Cattedrale di San Pietro a Frascati la fase diocesana del processo di beatificazione e canonizzazione di madre Carla Borgheri, scomparsa nel 2006 e fondatrice delle Suore Missionarie dell'Incarnazione con casa a Vermicino.

LEGGI Frascati | Via al processo di beatificazione e canonizzazione di Madre Carla Borgherijudo frascati ilmamilio

A celebrare la funzione solenne il vescovo della diocesi tuscolana monsignor Martinelli circondato da un folto numeri di sacerdoti della diocesi. In chiesa le religiose dell'ordine fondato da madre Carla e tanti altri frati e suore. In prima fila anche le autorità civili, con la sindaca di Frascati Francesca Sbardella, il sindaco di Grottaferrata Mirko Di Bernardo ed i delegati di altri Comuni, tra i quali Federica Lavalle di Rocca Priora e Luisella Pasquali di Colonna. Presente anche il senatore Bruno Astorre.

 

mercatini frascati ilmamilio

 

Il processo viene avviato nel centenario dalla nascita di Madre Carla Borgheri. Era, infatti, il 17 febbraio del 1922 quando venne al mondo, tra le dolci colline di Novi Ligure, Madre Carla, al secolo Nada Annunziata Cleo Borgheri.

colline nuoto6 ilmamilio

Era invece il 1962 quando Madre Carla spostò la sua residenza a Frascati, in un terreno con due case rurali da ristrutturare nell’attuale via Giuseppe Luzi, in località Vermicino; il 19 marzo 1988 giunse il Decreto tanto atteso: il Santo Padre Giovanni Paolo II aveva riconosciuto la Congregazione di diritto Pontificio, segno della sua diffusione nel mondo; da Frascati, infatti, in breve tempo le Suore Missionarie dell’Incarnazione, grazie al carisma della fondatrice, raggiunsero vari angoli del mondo, luoghi distanti ma accomunati dalla stessa povertà materiale e a volte spirituale che il lavoro instancabile delle suore continua a colmare ogni giorno portando il mistero del Verbo Incarnato nelle missioni presenti in varie parti d’Italia, India, Albania, Costa d’Avorio, Filippine e Vietnam.

vivace11 22 ilmamiliofreeTime1 ilmamilio