Ariccia | E' morto Roberto Scialis, preside del Liceo Joyce. Aveva 65 anni
Pubblicato: Mercoledì, 30 Novembre 2022 - redazione attualitàARICCIA (attualità) - Una breve e terribile malattia lo ha portato via ai suoi affetti ed alla sua scuola
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Una tragica notizia è arrivata alle prime ore del mattino, quando sulla pagina Facebook del liceo James Joyce, è stata annunciata la scomparsa del preside Roberto Scialis, dopo una breve ma terribile malattia che lo ha portato via dall'affetto dei suoi cari, delle migliaia di studenti (che hanno frequentato e frequentano la scuola) e dei docenti e personale del liceo dei Castelli Romani.
E' deceduto presso l'ospedale romano del Campus Biomedico stamattina, dove era ricoverato da alcuni giorni. Il suo ultimo intervento in presenza alla mostra di Palazzo Chigi (nella foto sopra al centro) un paio di mesi fa, all'inaugurazione del percorso per non vedenti dove aveva partecipato insieme ad alcune insegnanti del Joyce che avevano collaborato all'iniziativa.
"Un dirigente sempre disponibile, preparato come pochi, aveva grandi capacità professionali, ma soprattutto umane", dicono di lui i suoi collaboratori e amici. Originario della Calabria, era nato a Belmonte Calabro, aveva 65 anni. Il prossimo anno a settembre avrebbe lasciato la sua amata scuola per andare in pensione. Lascia la sua amata moglie ed i figli Edoardo e Sofia, il funerale si terrà venerdì pomeriggio a Marino, alle 15 nella basilica di San Barnaba. "
" La scuola ha sospeso, le attività pomeridiane e l'open day del 3 dicembre" - dice affranta la professoressa Pamela Marchesotti - "stamattina abbiamo proclamato un minuto di silenzio, ma le aule rimarranno aperte e le lezioni si tengono regolarmente, come avrebbe voluto lui, nella sua grande passione per i giovani e l'insegnamento scolastico regolare. Un uomo dalle grandi doti umane, pieno di iniziativa e zelo, che sapeva trasmettere l'amore per la scuola, anche a noi insegnanti e agli studenti , con centinaia di iniziative, in Italia, all'estero, che organizzava tutti gli anni, per valorizzare il liceo, i ragazzi, i docenti, tutto il personale, una perdita pesante, importante, per tutti noi ".
Nei prossimi giorni al liceo di Ariccia si organizzeranno varie iniziative per ricordarlo .
Aggiungi commento
ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.