METEO – Si attende l'arrivo del gelo russo. Nei prossimi giorni tempo variabile
Pubblicato: Martedì, 29 Novembre 2022 - redazione attualitàROMA (meteo) - Italia in balia di una circolazione orientale freddo marginale sul Lazio
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
In questi ultimi due giorni di novembre l’Italia sarà interessata da una goccia fredda, specie al sud e sulle due Isole. Nel frattempo a est del vecchio continente avremo l'espansione dell'alta pressione russa che con la sua spinta verso ovest attiverà gelide correnti orientali.
Il flusso sulla nostra Penisola sarà marginale e colpirà soprattutto le regioni del nord. Resta da stabilire la traiettoria di una goccia fredda che tra oggi 29 e domani 30 interesserà il sud Italia e le due Isole portando diffuse precipitazioni. Con buona probabilità nei prossimi giorni avremo lo spostamento verso ovest di questa modesta circolazione che potrebbe unirsi da un’altra circolazione proveniente dal Nord Europa.
Su Roma e Castelli il tempo sarà generalmente nuvoloso con bassa probabilità di precipitazioni ma freddo specie al mattino.
Previsioni meteo per i prossimi giorni
Martedì 29 novembre: cieli nuvolosi con qualche schiarita in giornata e possibilità bassa di qualche isolati piovasco. Temperature stazionarie o in diminuzione le massime. Venti deboli o moderati orientali.
Mercoledì 30 novembre: cieli parzialmente nuvolosi con schiarite per l’intera giornata. Temperature in diminuzione le minime. Venti moderati a tratti forti nord orientali.
Giovedì 1 dicembre: giornata soleggiata con il passaggio di qualche nube. Temperature stazionarie. Venti deboli orientali.
Gianluca Caucci, meteorologo