Frascati | Inferno mobilità Tuscolana: quando la rotatoria con via dell'Acqua Acetosa?

Pubblicato: Mercoledì, 23 Novembre 2022 - redazione attualità

tuscolana acquaAcetosa1 frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - Si tratterebbe di un intervento decisivo per ridare fiato a tutto il quadrante. Intanto il cantiere del ponte resta congelato

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Mentre resta congelato il cantiere per la realizzazione del nuovo ponte della via Tuscolana, a Vermicino, in questi giorni di grandi disagi per i residenti e gli automobilisti, appare evidente quello che da anni è uno dei colli di bottiglia più rilevanti della trafficata strada statale.

LEGGI Da Frascati a Vermicino, un quadante ostaggio del traffico. Per lavori o disinteresse?mercatini frascati ilmamilio

Si tratta dell'incrocio tra la stessa via Tuscolana, via dell'Acqua Acetosa da una parte e via Quarticciolo di Vermicino dall'altra. Un incrocio regolato da un doppio semaforo che da sempre crea file lunghe e, inevitabilmente, incidenti.

Qualche tempo fa uno dei sindaci saliti a palazzo Marconi e passati veloci nel dimenticatoio descrisse come "imminente" la realizzazione di una rotatoria che, di fatto, risolverebbe davvero il problema esattamente come accaduto più a monte con l'incrocio tra via Tuscolana e via di Salè.freeTime1 ilmamiliovivace11 22 ilmamilio

Per la realizzazione di un rondò in grado di soddisfare le esigenze di una strada ad alto scorrimento come la Tuscolana nel tratto di interesse, occorrerebe senz'altro l'acquisizione di alcuni dei terreni che si trovano a ridosso dell'incrocio: particolare questo, che sempre all'epoca, venne considerato di facile superamento con tanto di pre accordo col privato.

Dunque: si trattava di favole (e ce ne hanno raccontate tantissime in questi anni) o di una verità minimamente fondata?

tuscolana acquaAcetosa2 frascati ilmamilio

Senza contare che la realizzazione della rotatoria consetirebbe - anzi dovrebbe consentire - anche l'eliminazione del pericolosissimo semaforo di intersezione tra via Tuscolana e via Antonino Anile, poco più a valle, dove a pochi anni dalla realizzazione si sono già verificati numerosi incidenti due dei quali, purtroppo, anche mortali.

tuscolana acquaacetosa ilmamilio

Intanto che qualcuno pensa alla risposta alla legittima domanda sopra posta, non resta che da registrare l'enorme disagio che continuano a creare i lavori per la riparazione del ponte danneggiato nel 2015.

Anche su questo fronte, di risposte alle molte domande poste dai cittadini e dai commercianti di zona e rappresentate dalla nostra testata, non ne sono arrivate. Il cantiere allestito per demolire la parte di ponte danneggiata era e resta sostanzialmente fermo in attesa di quel fatidico 18 dicembre quando dovrebbe arrivare - secondo il cronoprogramma presentato - il nuovo "impalcato" per ripristinare il ponte nella carreggiata direzione Roma.

Immagini da maps.google.itcolline nuoto6 ilmamilio