Cercare lavoro: come può essere d'aiuto GoWork

Pubblicato: Martedì, 22 Novembre 2022 - redazione attualità

lavoro pc ilmamilioROMA (attualità) - L'importanza delle recensioni on-line

ilmamilio.it

Le recensioni online sono uno strumento sempre più utilizzato dagli utenti per avere più informazioni su un'attività commerciale prima di effettuare un acquisto ma anche in fase di ricerca di un lavoro.

Secondo i dati raccolti da una multinazionale americana tra dicembre 2019 e dicembre 2020 il volume delle recensioni online è cresciuto addirittura dell'87%, complice anche la pandemia che ha fatto aumentare l'utilizzo degli strumenti elettronici e gli acquisti online in maniera esponenziale.

Sempre secondo alcune statistiche addirittura il 92% degli utenti prima di rivolgersi ad un'azienda, per mandare il curriculum o per acquistare un prodotto o un servizio, cerca le recensioni online lasciate da altri utenti su quell'attività per farsi un'idea precisa della sua affidabilità e serietà.

In particolare nella ricerca del lavoro diventa fondamentale leggere feedback di persone che hanno già lavorato in passato o lavorano attualmente all'interno di un'azienda e che possono quindi fornire tutta una serie di informazioni utili a valutare se accettare oppure declinare un'offerta di lavoro.

Cosa cercano i lavoratori da un posto di lavoro?

Ma cosa vogliono sapere solitamente i lavoratori prima di candidarsi per un'azienda o accettare un'offerta di lavoro? A differenza di quello che molti potrebbero pensare, la retribuzione non è l'unico elemento che i lavoratori prendono in considerazione durante la scelta del lavoro; secondo un sondaggio condotto da una nota azienda italiana di reclutamento personale, il 65% dei lavoratori italiani cerca un'atmosfera di lavoro piacevole e un buon equilibrio tra vita lavorativa e privata. Un altro fattore tenuto molto in considerazione nel 54% dei casi, soprattutto tra i più giovani, è la possibilità di crescita in azienda. A sorpresa, solo nel 33% dei casi lo stipendio e i benefit aziendali vengono considerati fondamentali nella scelta del lavoro.

Viene da sè che per molti elementi, come l'ambiente di lavoro generale e il rapporto tra dipendenti e management, l'opinione degli ex dipendenti o di quelli attuali diventa fondamentale per capire effettivamente come si lavora all'interno di un'azienda e decidere se candidarsi o meno per una posizione lavorativa.

Cercare lavoro: come può essere d'aiuto GoWork?

Attualmente online ci sono alcune piattaforme che permettono di leggere recensioni sui datori di lavoro direttamente da chi ha già lavorato all'interno dell'azienda e una di queste è GoWork. L'azienda, fondata nel 1990, è ad oggi uno dei principali mezzi di comunicazione per le recensioni di servizi, luoghi e datori di lavoro e sulla piattaforma è possibile trovare feedback su molte aziende, di qualsiasi settore, sparse in tutto il territorio nazionale.

A differenza di altri siti o piattaforme GoWork è un vero e proprio spazio di confronto tra gli utenti; c'è infatti la possibilità di rispondere alle varie recensioni facendo domande e chiedendo ulteriori informazioni a chi le ha scritte, confrontandosi quindi attivamente con gli altri utenti e riuscendo ad avere tutte le informazioni necessarie sull'azienda oggetto di ricerca.

Un aspetto molto importante da sottolineare è che la maggior parte delle piattaforme e anche GoWork garantiscono l'anonimato di chi lascia recensioni online sull'azienda per cui lavora o ha lavorato; è infatti a discrezione dell'utente decidere se far comparire il proprio nome oppure lasciare un feedback in modo del tutto anonimo, onde evitare ripercussioni sul luogo di lavoro.