Marino, i Carabinieri Forestali donano e piantano due alberi alla scuola Pertini in occasione della Festa degli Alberi
Pubblicato: Lunedì, 21 Novembre 2022 - redazione eventi-
Marino (eventi) - L'iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Marino e l'amministrazione comunale
ilmamilio.it
Presso il parco giardino della scuola Sandro Pertini, di via Rosa Venerini, i Carabinieri Forestali della stazione di Rocca di Papa (di stanza a Marino presso i locali comunali di Corso Colonna), hanno piantato insieme ai bambini dell'infanzia e materna due alberi (della specie Lecci ) .
L'iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Marino e l'amministrazione comunale. I due Lecci, che diventeranno alti circa 20-25 metri, sono stanti piantumati nel terreno del giardino scolastico, insieme agli alunni e alle maestre, dalla comandante dei Carabinieri forestali di Rocca di Papa maresciallo Fabiola De Blasi e dal vice comandante, brigadiere Bruno Corigliano. Presenti per l'occasione il sindaco di Marino Stefano Cecchi, l'assessore alla pubblica istruzione Pamela Muccini, la comandante della Polizia Locale Monica Palladinelli e la collega Luisa Moretti.
I due alberi sono stati donati dai Carabinieri Raggruppamento della Biodiversità, nell'ambito del progetto della Rete Ecologica-Bosco Diffuso per la Legalità, una iniziativa nazionale per la tutela dell'ambiente e del verde pubblico. " Oggi ricorre, ha detto la comandante dei Carabinieri Forestali locali Fabiola De Blasi, la Giornata Nazionale e la Festa dell' Albero, ideata e organizzata 120 fa nel 1902 dall'allora ministro della scuola Guido Baccelli. Ed ogni anno come Carabinieri forestali doniamo in ogni comune dove si trovano le nostre sedi uno o due alberi ad una scuola, come segno di educazione ambientale e rispetto verso la natura ai bambini. Che devo dire reagiscono sempre molto bene, come in questo caso qui al Plesso Pertini. Dove c'è stato un coinvolgimento molto interessato ed entusiasmante, insieme alle loro insegnanti, e quindi colgo l'occasione per ringraziare tutti i presenti, alunni e maestre per la collaborazione ".
Anche il sindaco Stefano Cecchi, si è detto molto soddisfatto della bella iniziativa ambientale ed ha fatto i complimenti suoi e dell'amministrazione comunale ai piccoli presenti per i lavori che hanno svolto durante la giornata di oggi per la Festa degli Alberi, che hanno letto e mostrato sotto forma di canzoncine, poesie, manoscritti e disegni.
Sul sito www.unalberoperilfuturo.it si possono consultare e vedere tutti gli alberi piantumati e censiti dai Carabinieri forestali.