Castelli Romani, energia e transizione ecologica: la sezione locale di Italia Nostra organizza un incontro online

Pubblicato: Sabato, 19 Novembre 2022 - redazione eventi
CASTELLI ROMANI (attualità) - Venerdì 25 novembre alle 18
 
ilmamilio.it - nota stampa
 
La sezione Castelli Romani di Italia Nostra  invita calorosamente i cittadini del territorio a partecipare e diffondere, la videoconferenza sul tema: "ENERGIA E TRANSIZIONE ECOLOGICA" , che si terrà venerdi 25 novembre, ore 18:00. 
mercatini frascati ilmamiliofreeTime1 ilmamilio
 
Basta collegarsi cliccando sul link :  https://cleverage-it.zoom.us/j/89034177261?pwd=RElaYitESWhwWnZSeW8vbjlEN3FRZz09  ID webinar   890 3417 7261  Passcode webinar  484848 .
 
"Il problema energia riveste da tempo una importanza cruciale non solo dal punto di vista economico per l'aumento vertiginoso dei costi e geopolitico ( guerre per il controllo delle fonti energetiche) ma, in prospettiva, anche per il futuro stesso dell'ecosistema terrestre. ha dichiarato il coordinatore di Italia Nostra Castelli Romani Enrico Del Vescovo ( in foto sopra ). Ma la politica finora seguita è andata realmente nella direzione di una vera e propria transizione ecologica e di una economia circolare? Oppure prevale ancora il "greenwashing"?  Mentre nei summit mondiali si continua a ripetere che occorre decarbonizzare l'economia sono proprio le lobby degli idrocarburi (petrolio, gas e altro ancora ) che realizzano i profitti più elevati, già ancor prima del conflitto in Ucraina. Quali risultati ha portato finora nel nostro paese l'introduzione dell'ecobonus?  Come conciliare la necessaria diffusione delle energie rinnovabili con l'esigenza di preservare il paesaggio del nostro paese, tanto ricco di caratteristiche peculiari? Quali prospettive offre l'impiego dell'idrogeno? ".
vivace11 22 ilmamilio
 
Tra i relatori :  il professor Vincenzo Balzani docente emerito di chimica all'Università Alma Mater Studiorum di Bologna, è autore di una infinità di articoli e saggi scientifici, pluripremiato e celebre per le sue ricerche sia in Italia che a livello internazionale, nel 2009 ha fondato presso l’Università di Bologna il corso interdisciplinare su Scienza e Società e, nel 2014, il gruppo Energia per l'Italia affinchè il problema energetico non venga affrontato solo in una stretta visione economica, ma in un'ampia prospettiva che comprenda gli aspetti scientifici, sociali, ambientali e culturali. Giovanni Damiani,  è stato direttore generale dell’ANPA (Agenzia Naz. Protezione Ambiente, oggi ISPRA), autore di saggi e numerose pubblicazioni scientifiche, già docente incaricato all’Università  di ecologia applicata, certificazione e monitoraggio ambientale, chimica ambientale e altro ancora, attivo nella militanza scientifica-ambientalista, è stato vicepresidente di Italia Nostra ed è presidente GUFI-Gruppo Unitario per le Foreste Italiane. Franco Medici professore di Scienza e tecnologia dei materiali presso l'Università di Roma "La Sapienza", Michele Munafò ricercatore ISPRA e Domenico Prisinzano  Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell'ENEA.

 

colline nuoto6 ilmamilio

  • .