Velletri, partito il progetto "Orientare per orientarsi" all’Istituto Alberghiero Ugo Tognazzi. Con la Dmo Castelli Romani

Pubblicato: Venerdì, 18 Novembre 2022 - redazione attualità
VELLETRI (eventi) -  Ad aprire i lavori un seminario tenuto dal direttore della DMO Castelli Romani, Giacomo Tortorici
 
ilmamilio.it - nota stampa
 
Oggi a Velletri presso l’Auditorium dell’Istituto Alberghiero Ugo Tognazzi di Velletri hanno preso il via le attività del progetto “ORIENTARE per ORIENTARSI”, finanziato dall’Assessorato al Lavoro e nuovi diritti, Scuola e Formazione, Politiche per la ricostruzione e Personale della Regione Lazio. Nell’ambito dell’Avviso pubblico ORIENTARE del Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021 -2027 al quale l’istituto veliterno ha risposto.
 
Ad aprire i lavori un seminario tenuto dal direttore della DMO Castelli Romani, Giacomo Tortorici, che dopo i saluti della Dirigente Scolastica, Sandra Tetti, ha concentrato il suo intervento sulle opportunità occupazionali legate al settore turistico ed ai nuovi strumenti che si possono utilizzare per raggiungere i massimi risultati nell’ambito della promozione del territorio. Come quello della  DMO, ovvero una Destination Management Organization. Nel dettaglio è stato spiegato cosa fa un’organizzazione di questo tipo ed è stato definito  il suo raggio d’azione, specificando che questa opera una gestione coordinata di tutti gli elementi che compongono una certa destinazione territoriale. Come le attrazioni, l’accesso, il marketing, le risorse umane l’immagine e i prezzi. Una modalità innovativa di lavorare nel settore dello sviluppo turistico, che nei Castelli Romani diventa realtà  nel settembre 2020 dopo anni di lavoro e progettazione nei quali ha fermamente creduto il suo Direttore Tortorici.
 
Hanno partecipato all’incontro le classi del triennio dell’indirizzo di Accoglienza e Promozione Turistica, che attraverso questa masterclass  hanno anche avuto modo di conoscere le figure professionali che compongono una DMO, nonché  una serie di realtà che ruotano intorno alla DMO Castelli Romani e che collaborano a questo ambizioso progetto. Gli studenti e le studentesse sono stati anche invitati a riflettere su due aspetti fondamentali della promozione di un territorio : l’accessibilità dei luoghi ed il rispetto dell’ambiente, definendo  non democratico  un luogo non accessibile a tutti e sottolineando  quanto sia importante arginare l’impatto ecologico delle manifestazioni sui territori dove queste vengono organizzate.
 
Altri appuntamenti attendono i ragazzi e le ragazze della scuola alberghiera Ugo Tognazzi di Velletri, che attraverso questo progetto avranno una serie di opportunità per entrare in contatto con il mondo del lavoro, sia attraverso interventi teorici, ma anche sperimentando delle attività di tipo laboratoriale e visiting presso aziende del settore enogastronomico e turistico, nonché incontrando operatori locali  in un matching tra domanda e offerta di lavoro.