Grottaferrata letteraria | Con Germana Trinca la poesia che diventa catarsi e rinascita

Pubblicato: Venerdì, 18 Novembre 2022 - redazione cultura

poesie trinca germana ilmamilioGROTTAFERRATA (cultura) - Sabato 19 novembre alle 18 a palazzo Grutter la presentazione di "Nuvole, cuori e pensieri sconnessi"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

"Lo scrivere, la poesia, mi hanno letteralmente salvato la vita". Parole di Germana Trinca, 48enne di Grottaferrata che chiude sabato pomeriggio alle 18 a palazzo Grutter questo primo cartellone di appuntamenti letterari organizzati dal Comune di Grottaferrata.

"Non ho mai abbandonato lettura e scrittura, che mi accompagnano da quando sono piccola, ma nel momento più difficile della vita sono state le mie ancore".

vivace11 22 ilmamilio

freeTime1 ilmamilioLo scrivere inteso come catarsi, come percorso di rinascita, come il saper vergare parole di sofferenza per liberarsene, quasi fisicamente, dal proprio corpo.

"E' esattamente così - prosegue l'autrice -, la poesia è una forza potente che sa dare sollievo e ristoro ma che diventa anche potere trainante nei momenti più bui. Ecco, questo per me è lo scrivere".mercatini frascati ilmamilio

"Nuvole, cuori e pensieri sconnessi" è la raccolta di poesie e pensieri che, pubblicata nello scorso luglio da Infinito edizioni, raccoglie il percorso poetico di Germana Trinca. Sabato pomeriggio a palazzo Grutter la presentazione del testo e l'incontro con l'autrice. "Avevo promesso a mia mamma Giovanna che avrei pubblicato le mie poesie, ed a lei l'ho dedicato".colline nuoto6 ilmamilio