Ariccia, presso l'Ospedale dei Castelli la “Giornata informativa sul trapianto di rene da donatore vivente”

Pubblicato: Venerdì, 04 Novembre 2022 - redazione attualità
 

ARICCIA (attualità) - Con i medici, i chirurghi e il personale specializzato dell'Ospedale dei Castelli e del Centro Specializzato dell'Equipe Medica del Policlinico di Tor Vergata. 

ilmamilio.it

Oggi 4 novembre 2022, presso l'Ospedale dei Castelli si sta tenendo la  “Giornata informativa sul trapianto di rene da donatore vivente” . Con gli interventi dei maggiori esperti medici del settore.  Sono presenti rappresentanti di  Associazioni, Università, Sanità Pubblica e Sanità Privata Convenzionata, che incontrano i cittadini presso l’Aula Magna del Noc per discutere, informarsi e diffondere la Cultura del Trapianto di Rene da Donatore Vivente.  un Atto d’Amore che cambia la Vita, come è stato definito da addetti ai lavori, pazienti, familiari e interessati all'argomento . L' Incontro è rivolto ai pazienti nefropatici ed ai loro familiari  appunto per l’informativa sul trapianto di rene da donatore vivente con i medici, i chirurghi e il personale specializzato dell'Ospedale dei Castelli e del Centro Specializzato dell'Equipe Medica del Policlinico di Tor Vergata. 

> GUARDA LE FOTO

freeTime1 ilmamilio

"Un trapianto che rappresenta un’opportunità terapeutica,  come hanno sottolineato i relatori, offrendo ai pazienti importanti vantaggi e benefici. Il convegno ne analizza i molteplici aspetti considerando l’insufficiente reperibilità da donatori deceduti e le difficoltà generate dai tempi delle liste d’attesa che possono rendere inidonei al trapianto pazienti che hanno intrapreso la dialisi. Si sono illustrati  in mattinata e si illustreranno  per l'intera giornata, pertanto i benefici della donazione da donatore vivente; gli eventuali rischi per il donatore; la valutazione e la cura del donatore e del ricevente seguiti e assistiti da equipe multidisciplinare (nefrologi, chirurghi, infermieri, psicologi ed anestesisti). Il Dipartimento di Scienze Chirurgiche del Policlinico di Tor Vergata è annoverato tra i primi centri, in Italia di trapianto di rene e mette a disposizione della Asl Roma 6, ospitante la giornata, e dei suoi specialisti, la propria esperienza pluriennale. 

colline nuoto6 ilmamiliovivace11 22 ilmamilio

Anche l'Ospedale dei Castelli dispone di un Centro di Dialisi attrezzato e collabora sulla tematica da molti anni con i più illustri e preparati professionisti del settore .   Sono intervenuti ;  Cristiano Camponi, Direttore Generale Asl Roma 6 Giuseppe Quintavalle, Direttore Generale Policlinico di Tor Vergata Roberto Corsi, Direttore Sanitario Asl Roma 6 Mariano Feccia, Direttore Centro Regionale Trapianti Lazio Giuseppe Tisone, Dir. Dip. Scienze Chirurgiche Università di Roma Tor Vergata Roberto Costanzi, Presidente Associazione Malati di Reni Liliana Castellani, Coordinamento  ANED Sport Lazio Giuseppe Iacovelli, Presidente FINTRED, Federazione Italia Nefropatici Trapiantati di Rene E Donatori  . L’incontro sarà moderato da Maria Teresa Lonardo PTV e da Luigi Zurlo Asl Roma 6.  Consulta il programma della giornata al link: https://www.aslroma6.it/-/4-novembre-2022-giornata-informativa-sul-trapianto-di-rene-da-donatore-vivente-?redirect=%2F