Benessere: la terapia di coppia fa bene alla relazione

Pubblicato: Domenica, 30 Ottobre 2022 - redazione attualità

coppia crisi terapia ilmamilioROMA (attualità) - Qualche utile consiglio per affrontare la crisi

ilmamilio.it

Le relazioni sentimentali richiedono spesso una buona dose di impegno da parte di entrambe le persone coinvolte per funzionare nel lungo termine. Tra i tanti impegni della vita quotidiana e routine che mitigano l’entusiasmo iniziale, le possibili cause di allontanamento non mancano. Quando emerge un problema all’interno della coppia è bene affrontarlo al più presto, così da evitare che i dissapori si accumulino. In molti casi le cose si risolvono senza aiuto esterno, ma a volte incomprensioni e disaccordi complessi richiedono il sostegno di una figura professionale. Per ritrovare la soddisfazione nella relazione e risolvere i problemi è quindi possibile iniziare un percorso di terapia di coppia insieme alla propria metà, così da rendere il legame più forte che mai.

Quando è utile ricorrere alla terapia di coppia


Molto spesso le coppie posticipano il ricorso alla terapia di coppia fino a quando i problemi relazionali non si fanno seri e impossibili da ignorare. Ciò porta spesso a una situazione in cui un riavvicinamento tra i due partner è più complesso e richiede molto tempo. È dunque preferibile affidarsi al sostegno di un professionista appena ci si accorge di un problema o di una condizione di insoddisfazione. Chi è in cerca di uno psicologo nella capitale può consultare su questa piattaforma un elenco di cinque terapeuti di Roma che hanno ricevuto recensioni eccellenti dai pazienti con cui hanno lavorato. Tra loro c’è anche una psicoterapeuta esperta

nel sostegno a coppie in crisi o con problemi legati alla sfera sessuale. I dissapori legati all’intimità di coppia sono infatti tra le ragioni più comuni che spingono le persone a ricorrere alla terapia. Un altro problema frequente è il venir meno della fiducia tra i partner, che può derivare da un tradimento oppure da una bugia o da un’omissione particolarmente serie. A volte non si è in grado di indicare con certezza una causa di insoddisfazione, ma questa può derivare dall’incapacità di comunicare in modo sano e diretto con il partner, che causa conflitti e malintesi nella vita domestica. La terapia di coppia è inoltre utile in situazioni di difficoltà che non hanno necessariamente a che fare con la relazione, ma che possono comunque avere un impatto negativo sulla coppia. Pensiamo in questo caso a problemi di salute, difficoltà finanziarie, oppure un trasferimento in un’altra città. Naturalmente grandi cambiamenti come la nascita di un figlio oppure un matrimonio in vista possono essere una buona occasione per consultare uno psicologo che aiuti a costruire solide basi per il futuro.

Come funziona la terapia di coppia

Le tecniche utilizzate da uno psicologo durante la terapia di coppia sono simili a quelle che si possono provare nella psicoterapia individuale, e sono solitamente prese in prestito da diversi approcci psicologici. Creando un ambiente neutro e privo di giudizi, il terapeuta permette alla coppia di aprirsi e comunicare senza ostacoli le proprie emozioni nel modo più sincero, così da arrivare alla radice di problemi ed eventuali motivi di risentimento. Osservando situazioni ed eventi significativi del passato della coppia, lo psicologo guida i due partner verso una comprensione maggiore dei comportamenti che portano a momenti di conflitto. La terapia si concentra sul cercare soluzioni pratiche ed efficaci che permettano di abbandonare dinamiche disfunzionali e rimuovere gli ostacoli che impediscono di avere una relazione felice. Lo psicologo può anche insegnare tecniche di gestione della rabbia, metodi di comunicazione ottimali e consigliare la maniera migliore per risolvere i conflitti nel quotidiano. Tra una seduta e l’altra, i pazienti sono spesso invitati a mettere in pratica ciò che si è discusso in terapia. Tra le coppie che si impegnano a seguire la guida del proprio psicologo, i risultati della terapia sono generalmente buoni e portano a un duraturo senso di maggior soddisfazione.