A Roma torna il musical "Rocky Horror Show". Trasgressione e divertimento in chiave rock
Pubblicato: Venerdì, 28 Ottobre 2022 - Remo SabatiniROMA (attualità) - Il musical rock più amato dagli appassionati torna al Teatro Olimpico di Roma dal 1 al 6 novembre
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Cinquant'anni di repliche e milioni di spettatori in tutto il mondo. Questo in sintesi è il "Rocky Horror Show, che torna al Teatro Olimpico di Roma, dal 1 al 6 novembre. Si prospetta dunque il tutto esaurito per il musical rock più amato dagli appassionati, dopo il grande successo riscosso al teatro Arcimboldi di Milano.
Il 16 giugno del 1973 lo sceneggiatore Richard O'Brien presenta sulle scene la sua rivisitazione di un Frankenstein transessuale proiettato nel mondo fantascientifico. L'avventura dello spettacolo inizia in un piccolo teatro di Londra, il Royal Court Theatre, che nonostante il nome altisonante ha solo sessanta posti. È l'avvio di un successo travolgente e di una serie di sold out che costringeranno la compagnia a trasferirsi nel ben più capiente King's Road Theatre, con repliche che dureranno ininterrotte fino al 1974.
Da quel momento il Rocky Horror Show diventa uno spettacolo di culto in grado di radunare fans che assistono alle rappresentazioni vestiti esattamente come i vari personaggi dello spettacolo, cantando e ballando al ritmo di una colonna musicale che uscirà anche su disco.
Negli anni seguenti Richard O'Brien produrrà anche una fortunata versione cinematografica dello spettacolo, con protagonisti Tim Curry (che avrebbe superato la concorrenza di personaggi del calibro di John Travolta e Richard Gere), una giovane Susan Sarandon e lo scatenato musicista rock Meat Loaf.
Quest'anno il "Rocky Horror Show" torna a Roma al teatro Olimpico dal 1 al 6 novembre, dopo il successo riscontrato al teatro Arcimboldi di Milano, e già si prospetta il consueto tutto esaurito.