Dove andare per una gita fuori porta vicino a Roma

Pubblicato: Martedì, 25 Ottobre 2022 - redazione attualità

lagoMartignano ilmamilioROMA (attualità) - Qualche destinazione da non perdere alle porte della Capitale e poco oltre

ilmamilio.it

Sono davvero tante le località che possono essere raggiunte in pochi minuti da Roma per una gita fuori porta. Per esempio Tivoli, che è senza dubbio una meta tradizionale per le passeggiate vicino alla Capitale. Villa Gregoriana, Villa Adriana e Villa D’Este sono i tre edifici più importanti che si possono ammirare in questo borgo medievale, per altro situato vicino a una cascata davvero spettacolare e con una resa scenografica speciale, collocata proprio davanti al centro storico. Si pensa che le origini di Tivoli siano ancora più antiche di quelle di Roma.

In alternativa ci si potrebbe recare al Parco Nazionale del Circeo, un grande parco naturale che si fa apprezzare per la varietà dei paesaggi che lo contraddistinguono. Si tratta di un’area protetta che in epoca fascista è stata bonificata, prosciugata e disboscata.

La Duna Litoranea è uno dei luoghi più importanti di questo parco, insieme con l’isola di Zannone e il Promontorio del Circeo. Ma i posti da vedere sono così tanti che di certo non è possibile riuscire a visitarli in una giornata sola. È sempre utile pianificare il proprio itinerario in anticipo, in maniera da sapere già dove dirigersi.

Da segnare sul taccuino anche il nome del lago di Martignano, uno specchio d’acqua di origine vulcanica che ha il pregio di essere balneabile. È possibile scegliere fra piccoli lidi, stabilimenti e tratti di spiaggia libera; alle spalle il paesaggio è quello dei colli laziali. Attività sportive ed escursioni sono fortemente consigliate qui, anche perché il paesaggio naturale è decisamente selvaggio.

Ancora, per chi ama i monumenti e gli edifici religiosi è auspicabile una visita all’Abbazia di Casamari. Si tratta di uno dei principali monasteri gotici circensi del nostro Paese, la cui consacrazione risale a più di 800 anni fa. Per raggiungerlo è necessario andare a Veroli, in provincia di Frosinone. La stessa cittadina merita di essere visitata, per esempio per osservare da vicino la Chiesa di Sant’Erasmo. In provincia di Rieti, infine, ecco la Fortezza di Rocca Sinibalda, che domina il borgo omonimo nella valle del Turano.

Per un itinerario di questo tipo, il noleggio di un’auto è senza dubbio la soluzione da privilegiare. A questo scopo vale la pena di affidarsi a Maggiore, che si occupa del noleggio auto Roma Termini ma non solo: le sue agenzie, infatti, sono dislocate in tutto il territorio nazionale.