Dalle 11,26 di oggi l'eclissi di sole: ma sarà solo (molto) parziale

Pubblicato: Martedì, 25 Ottobre 2022 - redazione attualità

eclissi sole 1 ilmamilioROMA (attualità) - A Roma sarà coperto circa il 16% del disco solare. Meglio in Siberia con l'80%. Il clou alle 12,22

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

E' in arrivo, come abbondantemente annunciato, una eclissi di sole per la mattinata di oggi.

Evento da sempre molto temuto ed apprezzato, perché senz'altro non comune, l'eclissi di questa mattina non sembra comunque destinata a passare alla storia.colline nuoto6 ilmamilio

 

Per l'Italia infatti il fenomeno che porterà la Luna a frapporsi tra la Terra ed il sole, inizierà alle 11,20 per terminare dopo circa 2 ore. Il clou è mediamente atteso per le 12,20.

A Roma l'eclissi inizierà alle ore 11,26 per terminare alle 13,19 e con un massimo alle 12,22 quando la parte di disco solare oscurata sarà del 16%. Insomma, molto meno di quanto riportato nella foto qui sopra.

In Abruzzo si raggiungerà mediamente il 17%, ma la zona più fortunata in Italia sarà quella del nord-est, con percentuali sino al 21-22%. Comunque decisamente parziale.

freeTime1 ilmamilio

Un evento sempre affascinante che permetterà agli abitanti della Siberia, nella parte asiatica della Russia, di veder il sole oscurato per circa l'80%. Insomma, non sarà eclissi totale dunque per nessuno sul nostro pianeta almeno in questa occasione.

I prossimi appuntamenti con l'eclissi di sole visibili anche in Italia saranno il 29/03/2025 ed il 12/08/2026. C'è tempo per riparlarne.

A stupire in questi casi è non tanto e non solo il fenomeno in sé quanto il fatto che la sovrapposizione perfetta tra i dischi lunari e solari sia possibile soltanto per l'incredibile coincidenza delle dimensioni relative dei due corpi celesti (di per sé con dimensioni assolute enormemente differenti), alla distanza della Terra.

Insomma: dalla Terra, Luna e sole sembrano avere le stesse dimensioni. Davvero incredibile se si considera che il sole ha un diametro di circa 1,4 milioni di chilometri e la Luna di appena 3.475 chilometri, ovvero 400 volte inferiore.

vivace campo grottaferrata banner ilmamilio

Come sempre in questi casi bisogna fare grande attenzione a proteggersi gli occhi e a non guardare la luce del sole direttamente. Il consiglio tipico è quello di usare dei vetrini anneriti anche con fumo per poter apprezzare in sicurezza il fenomeno fisico.

Ultima nota: non sono previsti eventi speciali nel mondo per questa eclissi. I tempi delle credenze popolari dovrebbero essere ormai abbondantemente alle spalle.

foto da pixabay.com