A Genzano i funerali di Antonio Mazzone, il motociclista morto nell'incidente di sabato scorso

Pubblicato: Venerdì, 21 Ottobre 2022 - redazione attualità
 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone, persone che camminano, persone in piedi, attività all'aperto e follaGENZANO (attualità) - Una grande folla per l'estremo saluto

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Si è tenuto oggi pomeriggio in una gremita chiesa della Santissima Trinità di corso don Minzoni in centro, il funerale di Antonio Mazzone, il 55enne muratore-mattonatore, molto conosciuto e amato dalla comunità genzanese, morto nell'incidente di corso Matteotti sabato scorso.

> GUARDA LE FOTO

 

 

Una grande folla di parenti e amici si sono stretti intorno alla figlia, alla moglie, alla sorella del povero uomo. La messa è stata celebrata da don Bruno Iacobelli, parroco della zona dove vivono i Mazzone, che ha proferito parole di conforto per i familiari e ricordato Antonio Mazzone, come un padre, un nonno, un marito, un lavoratore, una persona esemplare e molto amato.

Al termine del funerale, i rombi delle moto dei suoi amici che condividevano con lui e con il genero la passione per le due ruote, hanno salutato l'uscita del feretro dalla chiesa centrale genzanese.

La polizia locale ha chiuso il traffico sulla via Appia a tratti, per permettere l'arrivo dall'istituto di medicina legale del policlinico di Tor Vergata e poi la ripartenza verso il cimitero genzanese del carro funebre della agenzia Martinelli. La salma per volere della famiglia, ha fatto anche un passaggio con il carro funebre davanti casa della famiglia Mazzone prima di arrivare alla chiesa di corso don Minzoni alle 16. Molto toccante al termine della funzione religiosa quando  le nipoti di Mazzone hanno letto una lettera scritta dalla figlia unigenita, loro cugina, dal leggìo dell'altare.

Sono state ricordate le passioni e le belle qualità di Antonio Mazzone, che amava la sua Genzano, il lago di Nemi, le gite in ambienti sani e pieni di verde, al mare,  che non si staccava mai dalla sua famiglia, dal nipotino, dalla moglie, dai suoi familiari, per il quale provava un amore profondo. Ed era sempre pronto ad aiutare e sostenere tutti nel momento del bisogno, senza risparmiarsi mai, una perdita molto pesante da sopportare. Un lungo ed emozionato applauso di tutti i presenti ha salutato il termine della messa e l'uscita della bara dalla chiesa.

colline nuoto6 ilmamilio

Presenti al funerale anche il sindaco di Genzano Carlo Zoccolotti, la vice sindaco Francesca Piccarreta, l'assessore Roberto Silvestrini e i consiglieri comunali Gianluca Ercolani, Flavia Biaggi ed Emiliano Leoni che hanno portato le condoglianze e il dolore dell'intera amministrazione comunale genzanese. Nell'ambito delle indagini da parte della polizia locale di Genzano, diretta dalla comandante Manola D'amato,  intervenuti sul posto, tutta l'informativa è stata inviata alla procura della Repubblica di Velletri.

freeTime1 ilmamilio

I magistrati dovranno ora decidere le azioni giudiziarie da intraprendere nei confronti del carrozziere 51enne genzanese che con la sua Jeep Renegade alle 12.15 di sabato 15 ottobre ha svoltato a sinistra (manovra non consentita dai segnali stradali) da via Cadore su corso Matteotti (tratto interno abitato di via Appia Nuova) e ha provocato l'incidente mortale, con la moto che arrivava da destra finendo contro la macchina in manovra. In questi casi la procedura giudiziaria con le nuove leggi sul codice della strada, in caso di incidente mortale, prevedono il ritiro della patente, il sequestro dei mezzi coinvolti e il procedimento di omicidio stradale nei confronti del conducente che lo ha in qualche modo provocato, non volontariamente  .   

vivace campo grottaferrata banner ilmamilio