Oste com'è il vino? La buffa corsa ai "grazie, siamo proprio bravi" dopo la Sagra di Rocca di Papa

Pubblicato: Venerdì, 21 Ottobre 2022 - redazione attualità

sagra castagne vuota roccadipapa ilmamilioROCCA DI PAPA (attualità) - L'edizione 42 non sembra destinata affatto a passare alla storia come una delle più memorabili. Eppure... Cosa c'è oltre?

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

E' stata una Sagra delle castagne eccezionale? Qualcuno ha visto i visitatori prendersi a gomitate per farsi largo tra gli stand? E' stato possibile assistere a scene di affollamento sullo stile di quelle viste ad Ariccia per la porchetta e a Marino per l'uva ed il vino? 

Non ci sembra.

freeTime1 ilmamilio

 

 

E' un vero dilemma quello che riguarda lo strano fenomeno che si sta verificando in questi giorni: quello di una serie di soggetti che stanno, a vario titolo ed in varie modalità, rivendicando la propria "bravura" (ma nel solco strettamente amministrativo) nell'aver portato a conclusione una 42^ edizione della Sagra delle castagne che davvero non sembra destinata a passare alla storia.

Favorita dal bel tempo e dalle temperature primaverili, la Sagra ha visto arrivare a Rocca di Papa un discreto numero di visitatori ma da qui a definirla "gran successo" ce ne passa.

colline nuoto6 ilmamiliovivace campo grottaferrata banner ilmamilio

La Sagra è e resta una ricchezza di Rocca di Papa tanto che, altrimenti, non sarebbe arrivata alla 42^ edizione. Certo è che il coro "Quanto siamo stati bravi", con ringraziamenti ed inchini incrociati, appare stridere con l'effettivo andamento delle cose. C'è, dunque, un significato più profondo di quelle che si legge nelle righe varie di Pro Loco (che ora dovrà far vedere come impegnare l'ufficetto rimediato dall'ex benzinaio), polizia locale, assessore De Santis e via dicendo?

Qualcosa ben oltre lo stretto ambito e probabilmente riconducibile ad una sfera decisamente più politica sembra animare questa profusione di comunicati su un evento che sì era e resta il clou degli appuntamenti roccheggiani, ma che - come detto - nell'edizione appena andata in archivio non sembra aver segnato alcun record. Anzi.

Ci torneremo.