“Mister” Di Bernardo porta sua squadra di governo in ritiro a Trevi nel Lazio per programmare futuro Grottaferrata

Pubblicato: Domenica, 16 Ottobre 2022 - Redazione politica

GROTTAFERRATA (poltica) - Il giovane sindaco Mirko Di Bernardo ha riunito nel weekend i suoi assessori e consiglieri comunali a Trevi nel Lazio per una due giorni utile ad analizzare, riflettere e programmare le migliori azioni amministrative al fine di costruire una città sostenibile

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Succede anche che un’amministrazione comunale giovane, eletta pochi mesi fa, acquisisca le virtuose pratiche adottate generalmente dalle grandi aziende, che spesso organizzano riunioni di management in off site per analizzare il proprio andamento, correggere la rotta e mirare all’obiettivo, e si riunisca per una due giorni di lavoro, lontana dai luoghi abituali, per riflettere e programmare il futuro della propria cittadina.

È il caso dell’amministrazione comunale di Grottaferrata. Il giovane sindaco Mirko Di Bernardo ha riunito nel weekend i suoi assessori e consiglieri comunali a Trevi nel Lazio per una due giorni utile ad analizzare, riflettere e programmare le migliori azioni amministrative al fine di costruire una città sostenibile. L’iniziativa non ha comportato alcun costo a carico dell’ente, gli amministratori criptensi hanno infatti pagato le attività autonomamente.

Nella due giorni si sono succeduti dinanzi alla maggioranza alla guida di Palazzo Consoli, ospiti esterni come Michele D’Avino, segretario generale del Comune di Follonica, che ha illustrato l'importanza di adottare nuovi paradigmi nella cultura organizzativa dell'ente pubblico improntati alla creazione  di valore pubblico, ad una rinnovata assunzione di responsabilità di dipendenti e amministratori nei confronti dei cittadini e infine all'anticorruzione, non solo come strumento contro l'illegalità ma come leva per il buon funzionamento della macchina amministrativa.

vivace campo grottaferrata banner ilmamilio

È stata poi la volta dei responsabili dell’azienda EnelX che hanno relazionato circa i vantaggi per la comunità nell'avere una propria autonomia energetica che produce, utilizza e ridistribuisce elettricità in un contesto di sussidiarietà orizzontale. Il tema è stato ripreso e ampliato dal delegato di Anci Lazio all'innovazione tecnologica Stefano Bigiotti che ha focalizzato il suo intervento sul valore dei partenariati territoriali e l’importanza dei rapporti tra comuni limitrofi.freeTime1 ilmamilio

Marco Boschini, coordinatore dell’associazione dei Comuni Virtuosi, ha chiuso la giornata offrendo alla platea una panoramica sull’attività dell’associazione, le modalità di ingresso e il rigore nella valutazione dei requisiti per diventare a tutti gli effetti un Comune virtuoso.

Nella seconda e ultima giornata, il sindaco Mirko Di Bernardo, gli assessori e i consiglieri si sono divisi in tre gruppi per un approfondimento di idee e proposte tramite i tavoli tematici: "Dove c'è bisogno"; "Valorizziamo il territorio" e "Disegniamo la nostra città". Tali tracce costituiranno la “road map” per l’azione amministrativa del prossimo futuro.colline nuoto6 ilmamilio

Insomma, una iniziativa singolare di “team building” che raramente si è registrata fra le amministrazioni comunali dei Castelli Romani. La due giorni è stata utile per fare rientro sul territorio con nuove idee ma anche con una maggiore coesione e comunione di intenti tra le diverse anime che compongono la nuova Giunta e la nuova maggioranza di Grottaferrata.

 


Commenti  

# Feasatti 2022-10-16 18:40
Enfasi e metodo vecchio è incompleto. Nella giunta Viticchié attraverso AGENDA 21 oltre ad assessori e funzionari tutta la città è stata coinvolta a pensare, dialogare e condividere lo sviluppo della città. Auguro al sindaco migliore fortuna ma la sua squadra non è all’altezza e nasce con molti peccati originali.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# federicogrizzini 2022-10-17 07:07
e gli amici di commenti inviati e mai pubblicati :oops: :oops:
l'hanno già scritto nei commenti, mai pubblicati , che i FAVOLOSI stanno ancora in viaggio di nozze
In Italia i fratellini "coltellini" tra poltrone&poltroncine cercano la quadra :sad: ma le "sole" poltrone e poltroncine
non bastano
In Italia le due nomine "senato&camera" con i caligola come sponsor sono riuscite
Uno con la folta criniera NERA 8) voce rauca, l'altro un "iNpiegato" (lo scrive lui :oops: ) verde del NORD
I fratellini "scoprono ora" che dopo le nozze dovranno governare :eek: sono terrorizzati
A Gtf dopo le nozze (giugno) e l'eterno ritorno degli stessi di sempre, restano, terrorizzati, in viaggio di nozze
Finito il "giro di prova" tra nomine, deleghe e incarichi? NO! 8+1 non li accontenti mica così
Pure a Gtf i fratellini conji si stanno sfidando con i coltellini
Grottaferrata la governano gli spin doctors facilitatori
con le favole
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione