In piazza ad Ariccia una giornata con i volontari dell'Ordine di Malta

Pubblicato: Giovedì, 13 Ottobre 2022 - Redazione

ARICCIA (eventi) - Appuntamento sabato 15 ottobre con la Giornata Nazionale dell'Ordine di Malta: in piazza dimostrazioni di primo soccorso, screening, misurazioni di glicemia e pressione

Ilmamilio.it 

Sabato 15 ottobre sarà la Giornata Nazionale dell’Ordine di Malta, Ordine religioso-laicale e ospedaliero. Per l’occasione si terranno eventi in tutta Italia in contemporanea: dalle 9 alle 19, anche ad Ariccia in piazza di Corte, sarà possibile conoscere le attività dell’Ordine di Malta e dei suoi volontari, sempre al servizio del prossimo e di chi ha più necessità. Sempre in piazza di Corte si effettueremo misurazioni di pressione e glicemia, screening per le maculopatie, dimostrazioni di disostruzione delle vie aeree e rianimazione cardiopolmonare.

colline nuoto6 ilmamilio

In Italia l’Ordine di Malta assiste i bisognosi con mense per i poveri, distribuzione di vivere e vestiti. L’ACISMOM (Associazione Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta) si occupa del settore sanitario attraverso diversi ambulatori in Italia e un ospedale a Roma. Il Corpo Militare invece partecipa a missioni di pace mentre il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – CISOM si occupa di pronto soccorso, servizi sociali e interventi per calamità naturali, collaborando anche con la Protezione Civile, la Guardia Costiera e le Capitanerie di Porto, per l’assistenza di migranti e profughi. In totale l’Ordine di Malta conta ben 13mila membri e 80mila volontari, oltre alla partecipazione di 40mila medici e infermieri per l’assistenza a categorie fragili come malati terminali, stranieri, disabili, anziani, tossicodipendenti, bambini, rifugiati. 

vivace campo grottaferrata banner ilmamilio

freeTime1 ilmamilio