Torna la Venti dei Castelli Romani: domenica si corre alla scoperta del territorio

Pubblicato: Mercoledì, 05 Ottobre 2022 - Redazione

ALBANO LAZIALE (sport) - Il percorso è stato ridisegnato per attraversare Albano, Castel Gandolfo e Ariccia

Ilmamilio.it - nota stampa

freeTime1 ilmamilio

Sono tanti i motivi per cui la Venti dei Castelli Romani si distingue nel calendario podistico italiano. Innanzitutto per la distanza, scelta lasciando i classici 21,097 km per optare per una prova solo leggermente più breve ma molto praticata e in voga soprattutto nel centro Europa. Poi per le tante iniziative promozionali, come ad esempio la quota d’iscrizione davvero minima, 12 euro per Under 35 e Over 64 mentre gli altri dovranno pagare 21 euro. Una scelta fatta per spingere sempre più gente a mettersi alla prova e avvicinarsi non solo e non tanto alla gara, quanto alla pratica dell’attività sportiva come sinonimo di salute e benessere.

colline nuoto6 ilmamilio

Il percorso, completamente chiuso al traffico, è stato ridisegnato, attraversando i centri storici di Albano, Castel Gandolfo e Ariccia per un vero viaggio nel territorio. Partenza e arrivo saranno in Piazza Pia ad Albano Laziale, con lo start fissato per le ore 9:00. Eccezionale il pacco gara, con la bellissima medaglia con in evidenza il profilo di Monte Cavo e un paio di occhiali Runnek, oltre a una bottiglia di vino Gotto d’Oro. Presente alla manifestazione anche la mitica maratoneta Franca Fiacconi, vincitrice in carriera della New York Marathon, in veste di madrina dell’evento.

vivace campo grottaferrata banner ilmamilio

L’obiettivo è riportare a correre ai Castelli centinaia di corridori per quella che sarà la tappa conclusiva del Criterium dei Castelli Romani dopo quelle del 29 maggio e 11 giugno. Domenica ci si riallaccia a una storia quasi trentennale, attraverso la quale si è sviluppato tutto il movimento podistico laziale. Per informazioni: Amici del Parco dei Castelli Romani, https://www.amiciparcocastelliromani.it/