
ROMA (meteo) - Da sabato sera netto peggioramento del meteo. Durerà forse fino a martedì
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
L'autunno inizia a fare sul serio e nel weekend che verrà porterà diffuso maltempo sull’Italia. Analizzando le strutture a scala sinottica, l'alta pressione si estenderà in pieno Atlantico lungo i meridiani favorendo la discesa di un ampia saccatura sull'Europa occidentale e la Penisola Iberica.
Il blocco del promontorio nord africano tra Algeria e Tunisia, favorirà così il transito in quota della corrente a getto (un fiume di correnti intense che si disporranno da sud ovest) proprio sulle regioni centrali e accentuerà l’instabilità legata ad una convergenza al suolo di correnti di natura diverse.


Questo mix in aggiunta ad un mare decisamente caldo (effetto lungo dell'estate calda e precoce di questo 2022) e un’atmosfera carica di vapore acqueo, favorirà la formazione di strutture temporalesche rigeneranti e ben strutturate anche alla mesoscala che, unite all’orografia complessa del nostro territorio, porteranno piogge intense e persistenti anche sul Lazio.

Focus del peggioramento su Roma e provincia
La giornata odierna venerdì 23 settembre sarà caratterizzata da tempo stabile e soleggiato sul comparto romano ed albano. Fresco al mattino con valori termici compresi tra 10-15°C e massime non oltre i 22-24°C. Venti deboli meridionali.


Tra sabato sera e domenica pomeriggio avremo il clou del peggioramento sul Lazio. La giornata di sabato inizierà con cieli irregolarmente nuvolosi con schiarite e qualche pioggia prefrontale. In tarda serata primo vero peggioramento sul Lazio con rovesci o temporali.
Domenica tra la notte e il mattino possibile intenso peggioramento con rovesci e temporali anche intensi e localmente persistenti. Le piogge potrebbero insistere su alcune aree anche per l’intera giornata. Venti moderati a tratti forti sui settori costieri dapprima da scirocco successivamente da ostro. Temperature in lieve aumento.
Quotidiano Telematico di informazione, proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni
Contatti: direttore@ilmamilio.it, redazione@ilmamilio.it - tel. +39 3319188520 || Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010.
Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari
:: Copyright ©2025 ilmamilio.it all rights reserved ::